venerdì, 27 Novembre 2020
Home Sezioni Cronaca & Politica Cinque Vele all'Isola del Giglio

Cinque Vele all’Isola del Giglio

Goletta Verde di Legambiente fa rotta sulla Toscana e consegna le Cinque Vele, massimo riconoscimento assegnato dalla Guida Blu di Legambiente e Touring Club Italiano, all’Isola del Giglio. L'appuntamento è giovedì 14 agosto alle 11.

-

Goletta Verde fa rotta sulla Toscana e consegna le Cinque Vele, massimo riconoscimento assegnato dalla Guida Blu di Legambiente e Touring Club Italiano, all’Isola del Giglio. Un premio che il Comune ha guadagnato grazie alle politiche di attenzione all’ambiente e valorizzazione del territorio e della costa, che rappresentano un esempio emblematico di sviluppo e turismo sostenibili.

Goletta Verde, la campagna di Legambiente realizzata con il contributo di Vodafone Italia, Italgest Mare e la collaborazione del Ministero dell’Ambiente e Tutela del Territorio e del Mare, per il XXIIIesimo anno consecutivo viaggia per quasi due mesi con a bordo numerose attività. Analisi sullo stato di salute delle acque di balneazione, valorizzazione della biodiversità, consegna delle Cinque Vele ai Comuni premiati dalla Guida Blu, promozione delle Aree Marine Protette, battaglie contro l’abusivismo edilizio e controllo dei “pirati del mare”. Ventidue edizioni alle spalle, 150 mila miglia percorse, 10 mila campioni di acqua analizzati, 200 mila chilometri di coste monitorate e 1000 località visitate. Sono i numeri di Goletta Verde, che anche questa estate prosegue il suo viaggio a bordo del veliero Delphin. L’ammiraglia della flotta del Cigno Verde sarà ormeggiata all’Isola del Giglio da questa sera al 15 mattina. Poi mollerà gli ormeggi alla volta di Castiglione della Pescaia.

Come di consueto il periplo della Goletta viene accompagnato via terra dal laboratorio mobile di Legambiente, che preleva circa 500 campioni ed esegue su ognuno le analisi microbiologiche previste dalla normativa in vigore, il Dpr 470/82. I tecnici di Goletta Verde, inoltre, misureranno gli Escherichia Coli: nuovo parametro di riferimento nella Direttiva europea 2006/7/CE che l’Italia ha appena recepito. Nel suo lungo viaggio lungo tutta la costa del Belpaese, inoltre, Goletta Verde ha premiato, e continuerà a premiare, le località che hanno saputo rendere il turismo una risorsa intelligente: i destinatari delle Vele assegnate dalla Guida Blu di Legambiente e Touring Club Italiano.

Goletta Verde invita tutti i cittadini alla grande festa delle Cinque Vele dell’Isola del Giglio. L’appunamento è fissato per giovedì 14 agosto, alle 11, al Bar Approdo in località Campese. Parteciperanno alle celebrazioni Rina Guadagnini, portavoce Goletta Verde; Lucia Venturi, Segreteria nazionale Legambiente; Angelo Gentili, Segreteria nazionale Legambiente; Attilio Brothel, Sindaco del Comune di Isola del Giglio; Stefano Feri, Assessore all’Ambiente del Comune di Isola del Giglio; Walter Rossi, Presidente Pro Loco Isola del Giglio.

Ultime notizie

Messa di Natale 2020 anticipata prima di mezzanotte con il nuovo Dpcm?

Il nodo della messa di mezzanotte. Il governo è al lavoro sul nuovo Dpcm e si pensa a un coprifuoco anticipato per la notte di Natale e Capodanno

Zona arancione e rossa, visita ai congiunti: si può andare fuori comune?

Si possono vedere i congiunti che abitano in Comuni diversi? E si possono portare i bambini dai nonni? Le regole del Dpcm per le zone arancioni e rosse, le ipotesi per il nuovo decreto (dopo il 3 dicembre)

Cosa cambia e cosa succede con il nuovo Dpcm dopo il 3 dicembre 2020

Governo al lavoro sul nuovo decreto anti-Covid: spostamenti tra regioni, coprifuoco anticipato, riapertura dei ristoranti la sera, palestre e feste in casa. Le anticipazioni e le ipotesi

Covid: autocertificazione di domicilio e cosa fare se lo si vuole cambiare

Basta sceglierlo e compilare un'autocertificazione: come cambiare il domicilio, necessario per gli spostamenti in tempi di Covid