La Città Metropolitana è ormai realtà, anche a Firenze. Proprio al nuovo ente sarà dedicata la quinta edizione dell’Annual Meeting di Eunomia, una giornata di approfondimento e di studio curata dai corsisti di Eunomia Master, il corso di alta formazione politico-istituzionale organizzato dall'omonima associazione fiorentina in programma sabato 4 ottobre a Villa Morghen a Settignano. Introduce e coordina l'incontro il sindaco di Firenze Dario Nardella, delegato Anci per le Città metropolitane.
Via le Province, quale futuro?
Criticità e possibilità di sviluppo della Città metropolitana saranno il tema portante della tavola rotonda al via alle 15 dal titolo “Territori e Città metropolitane: quali politiche?” alla quale prenderanno parte la vicepresidente di Confindustria Antonella Mansi, il direttore generale del Censis Giuseppe Roma e il docente di Welfare aziendale Angelo Di Filippo, dopo l’introduzione del sindaco Nardella. Dalle 17 spazio agli interventi dei corsisti. La conclusione dei lavori è prevista per le 18.
Eunomia Master, di cui si è svolta in primavera la nona edizione, è un corso di alta formazione politico – istituzionale rivolto ogni anno a 50 giovani amministratori in arrivo da tutta Italia. Nel 2010 è nato l'Annual Meeting di Eunomia, che nel periodo autunnale riunisce i corsisti delle precedenti edizioni del Master con l'obiettivo di consolidarne le occasioni di formazione e approfondimento attraverso la creazione di un network duraturo nel tempo.