Ramazza, guanti e mascherine. Cittadini e amministratori insieme, questo pomeriggio, per pulire un tratto del lungarno Colombo e piazza Francia dopo i danni del nubifragio di sabato scorso. Si tratta di “Firenze siamo noi”, l’iniziativa di pulizia collettiva della città in programma oggi.
due punti di ritrovo
L’appuntamento è alle 18. Due i luoghi di ritrovo: il lungarno Colombo, davanti all’Obihall, e piazza Francia. Nel lungarno, di fronte all’Obihall, ci saranno il sindaco Dario Nardella, la giunta e il consiglio di Quartiere 2 con il presidente Michele Pierguidi e gli Angeli del Bello, mentre in piazza Francia ci saranno il presidente del Quartiere 3 Alfredo Esposito, i consiglieri e le associazioni che in questi giorni hanno dato una mano al Comune per far tornare alla normalità la città.
L'invito ai cittadini è di andare in lungarno Colombo, di fronte all’Obihall. In zona – viene spiegato – ci sono alcuni posti auto disponibili, “ma si consiglia a chi può di arrivare sul posto in bici o in moto”, fanno sapere da Palazzo Vecchio. Finita la ripulitura del lungarno, presumibilmente intorno alle 19.30, la strada riaprirà per intero alla viabilità.
la telefonata dfi Mattarella
Intanto, dopo la tempesta del 1° agosto, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha telefonato al sindaco Dario Nardella. “Sono profondamente grato al presidente della Repubblica Sergio Mattarella che, per il mio tramite, ha voluto rivolgere sincere congratulazioni ai fiorentini e ai volontari per il senso civico e il comportamento di questi giorni mostrato dalla città e per l’iniziativa di domani (oggi, ndr) pomeriggio”: queste le parole con cui il sindaco Dario Nardella ha ringraziato il presidente della Repubblica.