Da Caronte a Caligola, da Ulisse a Beatrice, abbiamo attraversato ondate di calore e perturbazioni. Adesso si abbandonano i nomi epici ed è il momento di Cloe, la terza perturbazione fresca di settembre.
OGGI. Quando avete aperto la finestra questa mattina e avete dato uno sguardo fuori è probabile che un po’ di pioggia fosse già scesa. I fenomeni temporaleschi che riguardano soprattutto le zone interne della Toscana hanno, infatti, interessato soprattutto la mattinata e a fine giornata andranno diradandosi, salvo residue piogge sulla dorsale appenninica centrale. Le temperature minime sono in aumento, mentre in netto calo le massime: non si supereranno i 25° di Grosseto e ad Arezzo e Firenze si toccheranno rispettivamente solo i 21° e i 22°.
DOMANI E NEI PROSSIMI GIORNI. Già dalla giornata di domani, giovedì 20, il tempo migliorerà in tutta la regione. Salvo qualche rimasuglio di perturbazione nella mattinata sulla dorsale appenninica. Il sole ci farà compagnia poi anche per tutto il fine settimana e l’inizio della successiva. Il clima si manterrà fresco nelle ore mattutine, ma il giorno si toccheranno anche i 26°-28° tra sabato e lunedì.