lunedì, 6 Maggio 2024
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Come comportarsi in caso di fiocchi: vademecum per i cittadini

La Protezione Civile ha predisposto un vademecum con le norme di comportamento per i cittadini in caso di neve. Un vero e proprio 'istruzioni per l'uso' per evitare difficoltà e disagi sulle strade cittadine.

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Montare le catene o pneumatici da neve, limitare l’uso dell’auto e soprattutto dei veicoli a due ruote, non abbandonare l’auto in luoghi di intralcio, rimuovere la neve dai marciapiedi e proteggere i contatori dell’acqua. Queste sono solo alcune delle norme di comportamento per i cittadini in caso di neve. Ecco le altre ‘istruzioni per l’uso’.

PRECAUZIONI. Dotare l’auto, all’inizio della stagione invernale, di gomme da neve o catene, specie se si abita o si frequentano zone caratterizzate dalla presenza di rilievi. Ripassare le modalità di montaggio delle catene, controllando di avere in dotazione il tipo adatto alla propria auto ed anche un paio di guanti da lavoro. Approvvigionare per tempo e tenere disponibile una adeguata ed idonea scorta di sale da utilizzare per la viabilità privata, anche pedonale, e per gli eventuali marciapiedi esterni (il sale è usualmente acquistabile nelle sedi dei consorzi agrari). Avere disponibile in ogni stabile ed in ogni struttura pubblica, oltre al sale, almeno un badile o una pala da neve. Tenersi informati sulle previsioni e sulla evoluzione del tempo a scala locale.

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CONSIGLI GENERALI. Limitare o differire, per quanto possibile, gli spostamenti con veicoli. Preferire, per quanto possibile, l’utilizzo dei mezzi pubblici a quello delle auto private e, tra queste ultime optare possibilmente per quelle a trazione anteriore e non utilizzare veicoli a 2 ruote. Indossare abiti e soprattutto calzature idonee alla situazione ed all’eventualità di sostenere spostamenti a piedi. Non aspettare a montare le catene da neve sulla propria auto quando si è già in condizioni di difficoltà, specie se si devono affrontare percorsi con presenza di salite e discese anche di modesta pendenza. Evitare di proseguire nel viaggio con l’auto se non si ha un minimo di pratica di guida sulla neve, ci si sente comunque in difficoltà o non si ha il corretto equipaggiamento. Non abbandonare l’auto in condizioni che possono costituire impedimento alla normale circolazione degli altri veicoli, ed in particolare dei mezzi operativi e di soccorso. Aiutare le persone in difficoltà e non esitare a richiedere aiuto in caso di necessità. Segnalare agli Enti gestori della viabilità o ai numeri territoriali per le emergenze, la presenza di eventuali situazioni che necessitano l’invio di soccorsi o l’effettuazione di interventi prioritari.

OBBLIGHI. Rimuovere la neve dai marciapiedi. Pulire la cunetta stradale e liberare eventuali caditoie o tombini per agevolare il deflusso delle acque di fusione. Spargere un adeguato quantitativo di sale sulle aree sgomberate, se si prevedono condizioni di gelo. Aprire varchi in corrispondenza di attraversamenti pedonali ed incroci stradali su tutto il fronte dello stabile. Abbattere eventuali festoni o lame di neve e ghiaccio pendenti dai cornicioni e dalle gronde. Rimuovere le autovetture parcheggiate a filo strada per permettere di liberare le carreggiate.

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MODALITA’ CORRETTA PER L’UTILIZZO DEL SALE. E’ utile sapere che il sale può essere usato per intervenire su formazioni di ghiaccio di limitato spessore. E’ consigliabile, quindi, intervenire preventivamente con salature ove ci siano preavvisi di formazione di ghiaccio tenendo presente che il sale non produce effetti in presenza di eccessivi spessori di ghiaccio e/o in presenza di temperature troppo rigide (< -10°). In caso di forti nevicate in atto, togliere prima, quasi completamente, la neve e spargere il sale sul ghiaccio rimasto. Il quantitativo di sale deve essere proporzionale allo spessore di ghiaccio o neve da sciogliere: esempio con un Kg di sale si possono trattare 20 metri quadrati di superficie. Quantità superiori potrebbero danneggiare le pavimentazioni. Non usare acqua per eliminare cumuli di neve e ghiaccio soprattutto se su di essi è stato precedentemente sparso il sale.

PROTEGGERE LA PROPRIA RETE IDRICA. Assumere dal gestore del servizio idrico le necessarie informazioni per la protezione della rete idrica da possibili ghiacciate. Proteggere il proprio contatore da possibili ghiacciate, utilizzando materiali isolanti. Publiacqua per questo motivo, raccomanda tutti gli utenti di “provvedere a proteggere con attenzione il proprio contatore con materiali isolanti o stracci di lana per evitare la rottura che provocherebbe la cessazione dell’erogazione dell’acqua per il tempo necessario alla sostituzione”. Servizio che – viene spiegato – viene effettuato da Publiacqua, “ma che ricordiamo è a carico degli utenti. Oltre a questo ricordiamo di fare attenzione anche alla case inabitate nel periodo invernale dove il ghiaccio può provocare la rottura di tubazioni e termosifoni. In questo caso la raccomandazione è quella, oltre a proteggere il contatore, di tenere sotto controllo il proprio impianto interno e, al bisogno, adottare qualche piccolo accorgimento come quello di mantenere un minimo flusso da un rubinetto per evitare il congelamento delle tubazioni esposte”.

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CONSIGLI PER LA GUIDA. Durante i mesi invernali questi i controlli tecnici da effettuare: I tergicristalli devono essere perfettamente a filo con la superficie da liberare dall’acqua. La batteria con il freddo corre il rischio di scaricarsi. L’antigelo non metterlo nel radiatore o nel liquido per pulire i parabrezza significa rischiare danni qualora la temperatura cali sotto lo zero. Se si intende viaggiare frequentemente su strade innevate è opportuno sostituire i pneumatici tradizionali con quelli specifici per la neve, che hanno mescole più adatte al freddo e disegni capaci di assicurare una migliore aderenza. Le catene da neve devono comunque essere sempre pronte all’uso, perché in presenza di neve abbondante i pneumatici invernali potrebbero non essere sufficienti. Le catene vanno impiegate solo sulle strade coperte di neve, altrimenti si corre il rischio di danneggiarle irreparabilmente oltre a compromettere la sicurezza di guida. Conviene inoltre provare prima a montare le catene, per impratichirsi.

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