Un seminario per difendersi dalle truffe.
IL SEMINARIO. Si svolgerà sabato 17 novembre, a Firenze, “Il Gatto e la Volpe, come difendersi dalle truffe”, il seminario organizzato dall’Associazione nazionale anziani e pensionati di Confartigianato per imparare a riconoscere, prevenire e difendersi davanti a truffe e crimini. L’iniziativa si terrà all’auditorium di Confartigianato Imprese Firenze, in via Empoli, 27/29, ore 9:30, ingresso libero).
SUGGERIMENTI. “Il tema della truffa ai danni degli anziani (e non solo), ha vissuto nell’arco dell’ultimo ventennio un incremento esponenziale – spiega Maria Grazia Decanini, presidente di Anap – Il nostro proposito, però, non è quello di infondere preoccupazione sul fenomeno, seppure serio e reale, della truffa, quanto quello di fornire dei suggerimenti pratici e concreti, per far fronte con serenità a quelle che sono le cosiddette situazioni di rischio”.
IL VADEMECUM. Interverranno con Decanini, il criminologo Cinzia Vitale, il vicedirettore del pronto Soccorso dell’Ospedale di Careggi, Simone Vanni e l’assicuratore Amos Martelli. A tutti i presenti sarà consegnato un vademecum antitruffa curato da Cinzia Vitale e illustrato da Tommaso Gianassi.