venerdì, 19 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaCome diventerà piazza Annigoni dopo...

Come diventerà piazza Annigoni dopo i lavori

Nasce un nuovo edificio nella piazza, porta di ingresso orientale per il centro di Firenze. Sarà realizzato anche un nuovo ingresso per il dipartimento di Architettura

-

- Pubblicità -

Piazza Annigoni, a pochi passi dal mercato di Sant’Ambrogio, si rifà il look con l’arrivo di un nuovo edificio che sarà uno spazio polivalente per uffici e servizi pubblici, oltre a un nuovo ingresso al plesso universitario di Santa Verdiana. Il 4 settembre la posa della prima pietra con il sindaco di Firenze Dario Nardella.

Quanto dureranno i lavori

I lavori, secondo il crono programma, dureranno meno di due anni e il costo dell’opera, realizzata da Firenze Parcheggi,  è di circa due milioni e 300 mila euro.

- Pubblicità -

Per la realizzazione Firenze Parcheggi si avvarrà dello strumento giuridico del leasing in costruendo, previsto dal Codice degli Appalti, che permetterà tempi più certi per la realizzazione, senza un esborso immediato da parte della società, viene spiegato da Palazzo Vecchio.

Il progetto per piazza Annigoni

La nuova struttura nascerà sul lato della piazza dove si trova il dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze: in corrispondenza dell’attuale cortile interno del dipartimento si aprirà il nuovo ingresso del plesso didattico. Mentre l’edificio, dove prenderanno posto gli uffici e la centrale operativa di Firenze Parcheggi, sarà allineato al perimetro della piazza, una nuova pensilina verrà costruita seguendo le linee matrici dell’ex convento di Santa Verdiana, apparendo leggermente disassata rispetto al fronte sulla piazza.

- Pubblicità -

“Grazie a un grande lavoro di squadra – ha commentato il sindaco Dario Nardella – questa piazza, crocevia del quartiere e porta di ingresso per la città da Oriente, verrà completamente riqualificata. Un segnale che Firenze non vive di conservazione ma di cambiamento e che questo quartiere rinasce e recupera, pezzo dopo pezzo, la sua anima”.
 

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -