Clima Firenze classifica Sole 24 Ore

Un posizionamento a metà classifica, con un “voto” sotto la media nazionale. È questa la fotografia dell’andamento del clima a Firenze scattata dal Sole 24 ore che per la sua tradizionale indagine sulla qualità della vita quest’anno prenderà in considerazione un nuovo indice, quello del benessere legato alla situazione climatica in 107 città italiane capoluogo di provincia.

In particolare Firenze, sul fronte climatico, si ferma a 567 punti e arriva al 51esimo posto, mentre le città con il migliore clima del Paese sono Imperia (prima con 799 punti), seguita da Catania (731 punti) e Pescara (729).

Il clima a Firenze e la ricerca del Sole 24 ore

La ricerca ha elaborato, per ogni singolo dei 10 fattori presi in considerazione, il dato medio degli ultimi 10 anni, tra il 2008 e il 2018 e ha analizzato anche l’andamento della temperatura media nell’ultimo decennio, che è risultata ovunque in aumento.

In particolare Firenze si classifica 71esima, dopo Prato e Pistoia, per le ore di sole al giorno (in testa alla classifica, per questo singolo aspetto, invece Siracusa, Agrigento e Catania), 65esima, dopo Prato, per le giornate calde con temperature percepite sopra i 30 gradi, 84esima per le ondate di calore, 67esima per la brezza estiva, 52esima per l’alto tasso di umidità, 59esima per le raffiche di vento e 41esima per i giorni di pioggia. E ancora 59eisma per nebbia e 41esima per i giorni freddi. Meglio invece per gli eventi meteorologici con più di 40 millimetri di pioggia in un’ora, per cui Firenze è al 23esimo posto.

Indice clima 24 Sole 24 ore dati Firenze

Sul sito del Sole 24 ore la classifica completa delle città italiane con il clima migliore.