Si è concluso l’intervento di riqualificazione della Scuola Don Milani, in via Cambray Digny, nel Quartiere 2. L’intervento, dal costo complessivo di 12.477.079,68 euro, ha interessato l’intero plesso scolastico che ospita la secondaria di primo grado Don Milani e la paritaria Margherita Fasolo, nido e scuola dell’infanzia.
Le fasi dell’intervento
In una prima fase, si è proceduto alla demolizione dell’edificio esistente fino alle strutture al grezzo, rinforzate e integrate. Si è poi passati alla riqualificazione strutturale, sismica, igienico-sanitaria e impiantistica, con un importante lavoro di efficientamento energetico.
La riqualificazione ha valorizzato la struttura esistente in acciaio, integrandola con nuovi elementi sismoresistenti e con l’inserimento di piani rigidi a tutti i livelli.
Le scelte cromatiche si soo ispirate ai toni del verde e del marrone, in dialogo con l’ambiente circostante. Una linea orizzontale nel rosso del Giglio Fiorentino perimetra l’immobile.
L’edificio presenta caratteristiche costruttive e impiantistiche di elevata qualità: struttura portante in acciaio con solai in cemento, isolamenti termo-acustici in fibre naturali, infissi in PVC con vetrocamera basso emissivi, facciata con rivestimento a cappotto e sistemi di protezione solare, copertura ventilata, impianto di riscaldamento a bassa temperatura con pannelli radianti, produzione di acqua calda sanitaria tramite solare termico e produzione di energia elettrica con impianto fotovoltaico.
Arte urbana: il murale dedicato a Don Milani
Su una delle facciate principali della scuola è stato realizzato un intervento di arte urbana in collaborazione con Street Levels Gallery. Il murale, realizzato, riproduce il celebre motto “I care” con la grafia originale del priore di Barbiana Don Milani. Il murale è firmato da Egeon, artista italiano le cui opere sono presenti in numerose città italiane ed estere.


