martedì, 26 Gennaio 2021
Home Sezioni Cronaca & Politica Concordia, lunedì via alle operazioni...

Concordia, lunedì via alle operazioni per la rotazione

-

Inizieranno lunedì, il 16 settembre, le operazioni di rotazione della Costa Concordia.

VIA ALLA ROTAZIONE. Le attività inizieranno all’alba, sempre che – è la condizione necessaria – le condizioni meteo lo consentano.

L’ANNUNCIO. La data è stata annunciata ieri direttamente dal commissario del Governo per  l’emergenza, Franco Gabrielli, all’Isola del Giglio per l’incontro di coordinamento che si è tenuto nella sede della Protezione Civile del Porto. Oggi l’ufficialità, confermata da una nota del Comune del Giglio.

L’INCONTRO CON I CITTADINI. Gabrielli ha rassicurato i cittadini ribadendo che, per questa fase dell’operazione di recupero, si cercherà di ridurre al minimo i disagi per la popolazione. Tutte le opere sono state collaudate e le ultime attività propedeutiche termineranno il 15 settembre. Saranno poi le condizioni meteo-marine a dare il definitivo via libera all’operazione.

L’OPERAZIONE. Da domenica 15 settembre in avanti, entro le ore 14, si saprà se, il giorno dopo, l’operazione si farà o meno. Qualora la giornata non fosse il 16, alle 14,00 di ogni giorno  successivo, ad oltranza, verrà stabilita la data precisa.  A quel punto scatteranno tutte le misure di sicurezza e prevenzione che sono già state comunicate nei giorni scorsi alla popolazione.

Leggi anche: Rotazione della Concordia, Gabrielli al Giglio. ”Ci vorranno 10-12 ore”

Ultime notizie

Quanti contagiati oggi in Italia: i dati delle ultime 24 ore per regione

I dati del 25 gennaio dal bollettino sul coronavirus: quanti contagiati da Covid-19 ci sono oggi in Italia e quanti morti?

Quante persone possono entrare in un negozio: come calcolare il numero massimo

Come calcolare il numero massimo di persone ammesse in un negozio: le regole anti-Covid del nuovo Dpcm, dal cartello a quanti clienti possono entrare per metro quadrato

Quando il cambio di colore delle regioni: ogni quanto vengono decisi i colori Covid

Permanenza più lunga in zona arancione e rossa: quando viene deciso il cambio di colore delle regioni italiane e quando cambiano effettivamente i colori, con l'entrata in vigore dell'ordinanza

Zona rosso scuro: cosa significa per chi vuole viaggiare in Europa e Italia

Nella "mappa" dell'Europa arriva una nuova zona, rosso scuro, con limitazioni per chi vuole viaggiare: cosa significa e cosa cambia nelle regioni italiane che finiranno in questa fascia di rischio