È il 15esimo tram della flotta che a gennaio potrà contare su 29 convogli da impiegare sulle linee 2 e 3. In questi giorni è arrivato un nuovo Sirio, prodotto da Hitachi Rail Italy, che si va ad aggiungere agli altri “colleghi” consegnati al deposito di Gest a Scandicci a partire dallo scorso dicembre.
“In attesa che si concludano i lavori, iniziamo i primi collaudi per garantire alla città un servizio esteso, sicuro, comodo e puntuale”, fa sapere Gest dai suoi canali social. Per quanto riguarda i nuovi tram (22 per la linea 2 piazza dell’Unità-aeroporto e 7 per la linea 3 stazione-Careggi) l’investimento ammonta a 60 milioni di euro.
Il nuovo tram, i numeri
Rispetto ai convogli già in servizio sulla linea 1, il materiale scelto per la pavimentazione è più resistente e più impermeabile, l’impianto di condizionamento è stato migliorato, mentre le ruote sono anti-rumore. Ogni veicolo è lungo 32 metri e largo 2,4, per 50 posti a sedere e 4 per i disabili. Può portare fino ad un massimo di 276 persone e la velocità massima è di 70 chilometri orari.
I lavori
Intanto sul fronte dei lavori, che secondo il programma si concluderanno nel 2017 con l'entrata in funzione delle due nuove linee a febbraio 2018, la prova del nove ci sarà a settembre con la riapertura delle scuole e il “test” definitivo della viabilità in zona porta a Prato con via Guido Monaco e via Alamanni chiuse.