venerdì, 13 Dicembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaConto alla rovescia per l'Ora...

Conto alla rovescia per l’Ora della terra, il giro del mondo a luci spente

Il Wwf ha iniziato il conto alla rovescia per l'Ora della terra, la più grande mobilitazione volontaria per la lotta al cambiamento climatico e per il futuro sostenibile. Un giro del mondo a luci spente che, tra le new entries, toccherà anche Ponte Vecchio e il Duomo di Firenze.

-

- Pubblicità -

Il Wwf ha iniziato il conto alla rovescia per l’Ora della terra, la più grande mobilitazione volontaria per la lotta al cambiamento climatico e per il futuro sostenibile. Lo spegnimento che coinvolgerà il mondo intero attraversando i fusi orari, si terrà il 31 marzo prossimo.

L’ORA DELLA TERRA. Il 31 marzo la terra spegnerà le luci, attraversando tutti i fusi orari del mondo coinvolgendo persone, città e istituzioni dai grandi capoluoghi ai paesi più piccoli. Un’edizione tanto più importante, sottolinea l’associazione, perché cade nell’anno che l’Onu ha dedicato all’Accesso all’Energia Sostenibile e rappresenta il primo grande evento per il pubblico nella roadmap Wwf di avvicinamento alla Conferenza di Rio+20 sullo sviluppo sostenibile. Sono oltre 170 i piccoli e grandi Comuni italiani ad aver già confermato la loro partecipazione, dai grandi capoluoghi come Roma, Milano, Venezia, Torino, Firenze e Napoli fino a piccole cittadine di montagna o in riva al mare.

- Pubblicità -

NEW ENTRIES. E sono molte le new entries degli spegnimenti 2012 come la Scala di Milano, piazza San Marco e Palazzo Ducale a Venezia, Castel Sant’Angelo a Roma e anche alcuni dei principali beni del Fai, il fondo ambiente italiano, che spegneranno le proprie luci insieme a luoghi simbolo dell’evento come la Cupola di San Pietro, la Mole Antonelliana di Torino, il Pirellone di Milano, l’Acquario di Genova, i Sassi di Matera e molti altri.

TOSCANA. Ma ci sono anche delle new entries in Toscana. Le luci si spegneranno infatti per la prima volta al Duomo e al Battistero di Firenze ma anche a Ponte Vecchio, Palazzo Vecchio, Palazzo Sacrati Strozzi e il Palazzo della Regione Toscana a Novoli e la new entry l’Abbazia di S.Miniato. Inoltre la Torre di Pisa, la Cinta Muraria del Castello di Moneteriggioni (Si), il monumento a Guido Monaco nell’omonima piazza ad Arezzo, piazza del Campo a Siena, i Palazzi comunali di Grosseto e  Pistoia, il Palazzo Collacchioni e il Borgo Medioevale a Capalbio (GR), l’ecomuseo dell’Alabastro a Castellina Marittima (PI), Corso Matteotti ,Piazza dei Caduti e la Torre civica a Cascina (PI), il Castello Malaspina a Fosdinovo (Ms), il Rivellino a Piombino (Li), le Piazze Grandi e dell’Unità d’Italia nonché la riduzione dell’illuminazione di Corso Italia a San Vincenzo (LI), la Fattoria Arcivescovile a Rosignano (Li), il Castello Pasquini a Castiglioncello (LI),Piazza del Santuario a Ponte Buggianese (PT), la Piazza del Risorgimento e Piazza Agenore Fabbri compresa parte di via Montalbano  a Quarrata (PT), Orbetello (GR), Roccalbegna (GR), Semproniano  (GR), Colle Val d’Elsa (SI) e tanti, tanti altri.Firenze, lo scorso 17 febbraio, aveva partecipato, insieme ad altre città, all’iniziativa ”M’illumino di meno”, accendendo con venti minuti di ritardo le luci della città.

- Pubblicità -

LE INIZIATIVE. Ma a spegnere le luci non saranno soltanto i monumenti simbolo di ogni città o le istituzioni. Anche negozi, uffici e case private parteciperanno all’Ora della terra. Mentre in decine di città di tutta Italia, saranno organizzate cene a lume di candela, eventi in piazza, iniziative speciali e visite serali alle Oasi Wwf per portare all’attenzione degli italiano su quanto il futuro sostenibile sia urgente ma allo stesso tempo, possibile, ”ispirando” azioni concrete a tutti i livelli della società.

TESTIMONIAL. E cresce anche la squadra dei testimonial che hanno deciso di supportare l’evento: oltre a Elisa e Niccolò Fabi, Paola Saluzzi, la nazionale italiana di rugby, tutti gli ambasciatori delle edizioni precedenti, tra cui Francesco Totti, Marco Mengoni e Massimiliano Rosolino, e tanti altri ancora.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -