domenica, 31 Maggio 2020
Home Sezioni Cronaca & Politica Coronavirus Toscana: casi e contagi...

Coronavirus Toscana: casi e contagi aggiornati al 2 aprile

Aumentano i nuovi contagi, ma è boom di tamponi, e agli ospedali iniziano ad arrivare le prime notizie positive. Cosa dice il bollettino della Regione Toscana sul Covid-19

-

Un balzo in avanti dei nuovi casi, ma anche molti più tamponi, mentre i ricoveri in ospedale fanno registrare un aumento contenuto e continua la battuta di arresto dei numeri delle terapie intesive: è questa la situazione dei contagi da coronavirus in Toscana secondo il bollettino diffuso dalla Regione, aggiornato a giovedì 2 aprile 2020. I dati sono stati trasmessi alla protezione civile nazionale per il consueto punto della situazione insieme all’Istituto Superiore di Sanità.

Va tenuto presente che nelle ultime 24 ore i tamponi effettuati in Toscana sono aumentati di quasi un quarto, a seguito anche dei controlli a tappeto nelle case di cura che ospitano anziani (Rsa). Aumentando le analisi, aumenta anche la possibilità di intercettare casi positivi.

Coronavirus: i numeri aggiornati in Toscana, il bollettino del 2 aprile

Nel dettaglio sono 406 i nuovi casi positivi al Coronavirus segnalati in Toscana (dato aggiornato al pomeriggio del 2 aprile), 5 morti in più, mentre crescono le guarigioni: 50 sono le persone guarite completamente (i cosiddetti casi negativizzati) e 166 i pazienti che non presentano più i sintomi ma sono ancora positivi al Covid-19 (i medici parlano di “guarigioni cliniche”). I casi attualmente in cura nella regione sono 4.789, mentre sono 268 i decessi totali registrati dall’inizio dell’emergenza coronavirus.

Guarda la mappa del contagio in Toscana

Ecco i particolari sui nuovi morti registrati in Toscana tra il primo e il 2 aprile 2020, con sesso, età e comune di domicilio: M, 82, Barga; M, 89, Lucca; F, 94, Peccioli; F, 96, Bagnone; M, 86, Pietrasanta; M, 83, Camaiore; M, 76, Pisa; F, 83, Capannori; M, 75, Pisa; F, 74, Viareggio; M, 86, Campi Bisenzio; M, 76, Firenze; M, 68, Pistoia; M, 68, Campi Bisenzio; M, 79, Castiglione della Pescaia.

La buona notizia: aumento contenuto dei ricoveri in ospedale

In Toscana, secondo i dati del 2 aprile, rallenta il ritmo dei ricoveri in ospedale di malati con coronavirus Covid-19 e soprattutto sono diminuiti i casi più gravi nelle terapie intensive, una tendenza emersa anche nel bollettino precedente. Al momento sono 1430 le persone in ospedale (13 in più rispetto a 24 ore prima), di queste 295 sono in terapia intensiva, due in meno nel giro di un giorno.

La “corsa del tampone”: boom di analisi in Toscana per il coronavirus

Con i dati del 2 aprile si registra anche un’impennata dei tamponi analizzati nei 13 laboratori: nel giro di 24 ore ne sono stati effettuati 4.149 in più per un totale, dal primo febbraio ad oggi, di 40.724  su 35.721 persone. In tutto i soggetti risultati positivi al coronavirus in Toscana dall’inizio dell’emergenza sono 5.273, numero che comprende anche i guariti e i morti.

Infine dal bollettino giornaliero risultano 14.340 persone in isolamento domiciliare in tutta la Toscana: 6.706 nella Asl centro, 6.205 nella Asl nord ovest, 1.429 nella Asl sud est.

Ultime notizie

Centri estivi 2020, le linee guida della Regione Toscana

Dal distanziamento al numero di operatori, ecco le linee guida 2020 per i gestori di centri estivi in Toscana: l'ordinanza 61 della Regione

Centri estivi 2020 del Comune di Firenze, iscrizione al via

Sono 28 i centri estivi organizzati dal Comune di Firenze nei cinque Quartieri: domande di iscrizione online dal 1° all'8 giugno

Spiagge libere, le regole per l’estate 2020 della Regione Toscana

Mascherina, distanza tra gli ombrelloni ma niente prenotazione: l'ordinanza 61 della Regione Toscana detta le regole per le spiagge libere

Due nuovi vicepresidenti under 40 per Legacoop Toscana

Sono Irene Mangani, 30 anni, e Andrea Passoni, classe 1982, i due nuovi vicepresidenti di Legacoop Toscana