sabato, 24 Ottobre 2020
Home Sezioni Cronaca & Politica Coronavirus Toscana: mappa, dati e...

Coronavirus Toscana: mappa, dati e nuovi casi di oggi (13 agosto)

Tutto quello che c'è da sapere sull'andamento dei casi di Covid-19 nella nostra regione: la mappa, i nuovi contagi, i dati per provincia pubblicati nel nuovo bollettino della Regione

-

È un bollettino, quello di oggi, giovedì 13 agosto, che conferma in pieno la tendenza mostrata nelle ultime settimane dal contagio da coronavirus in Toscana: 28 nuovi positivi, età media relativamente giovane (34 anni), in buona parte rientrati dall’estero dove molti di loro erano in vacanza.

A fronte di un solo nuovo guarito – per un totale di persone che hanno superato il coronavirus in Toscana che sale a 9.007 (più dell’85% dei contagiati in Toscana dall’inizio dell’epidemia di coronavirus) – continua a salire il numero degli attualmente positivi. Oggi sono 590, +27 rispetto a ieri. Il dato più alto dal 9 giugno scorso.

Per il nono giorno consecutivo non ci sono decessi e il numero dei morti per coronavirus in Toscana resta a quota 1.137. Dai dati emerge che si tratta soprattutto di soggetti in età avanzata quasi tutti affetti da più patologie: nella “mappa” nazionale, la Toscana resta l’11esima regione in Italia per mortalità da Covid-19 con un tasso di 30,5 decessi ogni 100 mila residenti (poco più della metà della media nazionale). Massa Carrara è la provincia con il tasso di mortalità più alto in regione: 89,3 decessi ogni 100 mila abitanti, seguita da Firenze e Lucca. Grosseto invece fa registrare il dato più basso.

Mascherine gratis in edicola, dove trovarle: l’elenco delle edicole che aderiscono

Il totale dei casi positivi al coronavirus in Toscana dal primo febbraio ad oggi, 13 agosto, sale a 10.735 persone, compresi i dati dei decessi e le guarigioni. Oggi si registrano aumenti in tutte le province tranne quella di Prato. In particolare, 10 nuovi casi in provincia di Firenze. Il resto dei 28 nuovi positivi riportati oggi sono distribuiti tra le province di Lucca (6), Arezzo (4), Pistoia, Massa Carrara (2 a testa), Pisa, Livorno, Siena e Grosseto (1 a testa).

Nel grafico a barre qui sotto si può vedere l’andamento del contagio in Toscana, con gli ultimi dati aggiornati.

Elaborazioni grafiche su dati protezione civile nazionale

Mappa del contagio in Toscana: news, casi e dati sul coronavirus

Secondo le ultime notizie la provincia Massa Carrara, a oggi, 13 agosto, resta l’area maggiormente colpita dal coronavirus nella mappa del contagio in Toscana, se prendiamo in considerazione il rapporto tra il numero di casi e gli abitanti (553 ogni 100 mila residenti). Seguono le province di Lucca (368) e Firenze (332). I valori più bassi invece a Livorno (148).

Nota bene: dal 24 giugno è cambiato il metodo di segnalazione dei nuovi casi adottato dal Ministero della Salute, al quale anche la Regione Toscana si è uniformata. I casi positivi non vengono più attribuiti alla provincia di segnalazione ma alla provincia di residenza del paziente. Si è dunque proceduto a un ricalcolo del totale, ma i dati giornalieri comunicati fino a quel giorno non sono stati rivisti. A questo sono dovute le variazioni anomale, in positivo o in negativo, che si registrano tra il 23 e il 24 giugno.

La Toscana si conferma la decima regione in Italia per incidenza dei casi di coronavirus sul totale degli abitanti. Sono circa 288 i positivi ogni 100 mila residenti, contro la media italiana di 417. Qui di seguito la mappa del contagio con i dati provincia per provincia, aggiornati al 13 agosto 2020.

Viaggiare in auto, nuovo decreto: in quanti si può andare in macchina?

Questo invece il numero dei contagi divisi per provincia con l’andamento dall’inizio dell’emergenza sanitaria.

Coronavirus, il contagio in Toscana e i ricoverati in ospedale (13 agosto)

Scende il numero dei ricoverati in ospedale (16, due in meno di ieri), ma restano stabili a 3 quelli in terapia intensiva. Un dato che dal 17 luglio non aveva più superato la singola unità.

Le persone in isolamento domiciliare sono 574, più del 90% dei casi attualmente positivi al Covid. Si tratta di pazienti risultati simili ma che presentano sintomi lievi e non necessitano cure in ospedale.

Questo grafico incrocia il numero netto di nuovi casi positivi al coronavirus e il loro valore in termini di aumento in percentuale rispetto al giorno precedente: tra maggio e luglio si nota un netto miglioramento della situazione epidemiologica in Toscana.

I dati dei tamponi in Toscana, aggiornati al 13 agosto

I test eseguiti nelle ultime 24 ore sono stati 3.128. Il totale dei tamponi tocca i 460.694 effettuati dall’inizio dell’emergenza.

Un dato che fotografa l’andamento dell’epidemia è anche quello del rapporto fra tamponi analizzati e nuovi casi di positività. Nelle prime settimane del contagio l’incidenza dei nuovi positivi (la linea in basso) sul numero totale dei tamponi eseguiti (la curva scura) era molto alta. Via via la situazione è migliorata.

 

Ultime notizie

L’Insolita Trattoria Tre Soldi di Firenze: quando il piatto trae in inganno

In via d'Annunzio nasce una trattoria 'insolita' di nome e di fatto: qui i piatti non hanno niente di canonico o ordinario e sono una continua sorpresa per gli occhi e per il palato.

Vaccino antinfluenzale 2020 in Toscana: quando, dove e come farlo

Per chi è a costo zero e quando è l'inizio: quello che c'è da sapere sul vaccino antinfluenzale in Toscana per la stagione 2020-2021, in piena emergenza Covid

Ludopatia: il Covid non ferma il gioco d’azzardo patologico

Aumentano i giocatori d’azzardo patologici e si temono gli effetti della crisi Covid. Una cura c’è, ma bisogna agire subito

AAA cercasi idee per il Fantafondo di via Rocca Tedalda

Il centro Fantafondo di Rovezzano lancia un progetto di aggregazione attraverso lo sport. Dedicato a tutto il quartiere