lunedì, 25 Maggio 2020
Home Sezioni Cronaca & Politica Coronavirus, la mappa del contagio...

Coronavirus, la mappa del contagio in Toscana

Tutto quello che c'è da sapere sull'andamento dei casi di Covid-19 nella nostra regione: la mappa, i nuovi contagi, i dati per provincia pubblicati nel nuovo bollettino della Regione

-

Solo 5 nuovi casi in Toscana nelle ultime ventiquattro ore, l’aumento giornaliero più basso dal 2 marzo scorso. E per la prima volta si registra un giorno intero senza nuovi positivi in provincia di Firenze, la più colpite nella mappa del contagio da coronavirus in Toscana. Ecco le notizie diffuse nel bollettino della Regione di lunedì 25 maggio.

I nuovi guariti sono 67 in più rispetto a ieri, per un totale che sale a 7.416 dall’inizio dell’epidemia, quasi i tre quarti dei casi totali registrati finora. Il numero delle persone attualmente positive al Covid in Toscana scende quindi a 1.636, il dato più basso dal 19 marzo.

Il numero dei decessi resta contenuto: 2 nell’ultima giornata, tanti quanti se ne sono registrati ieri e ieri l’altro. Per un totale dei morti dall’inizio dell’epidemia da coronavirus in Toscana di 1.015 persone. Si tratta soprattutto di soggetti in età avanzata quasi tutti affetti da più patologie: la Toscana è l’11esima regione in Italia per mortalità da Covid-19 con un tasso di 27,2 decessi ogni 100 mila residenti (la media nazionale è di circa 54). Massa Carrara è la provincia con il tasso di mortalità più alto in regione (72,4 x 100.000), seguita da Firenze e Lucca. Grosseto invece fa registrare il dato più basso.

Test sierologico, in Toscana via allo screening su 400 mila persone

Il totale dei casi positivi al coronavirus in Toscana dal primo febbraio ad oggi, 25 maggio, sale a 10.067 persone, compresi i decessi e le guarigioni.

Nel grafico a barre qui sotto si può vedere l’andamento del contagio in Toscana, con gli ultimi dati aggiornati al 25 maggio 2020. È evidente la discesa della curva epidemiologica.

Elaborazioni grafiche su dati protezione civile nazionale

Mappa del contagio in Toscana: ultime notizie e dati sul coronavirus

Secondo le ultime notizie la provincia Massa Carrara, al 25 maggio, si conferma l’area maggiormente colpita dal coronavirus nella mappa del contagio in Toscana, se prendiamo in considerazione il rapporto tra il numero di casi e gli abitanti (536 ogni 100 mila residenti), seguita dalle province di Lucca (351) e Firenze (341). I valori più bassi invece a Siena (164).

La Toscana continua a essere la decima regione in Italia per l’incidenza dei casi di coronavirus sul totale degli abitanti (circa 270 positivi su 100.000 residenti): qui sotto la mappa del contagio con i numeri provincia per provincia, aggiornati al 25 maggio. Intanto, secondo il rapporto settimanale dell’ISS l’indice di trasmissibilità (Rt) in Toscana è pari allo 0,59.

Autocertificazione addio, dal 18 maggio solo per andare fuori regione

Questo invece il numero dei contagi divisi per provincia con l’andamento dall’inizio dell’emergenza sanitaria.

Coronavirus, il contagio in Toscana e i ricoverati in ospedale (25 maggio)

Dagli ospedali toscani arriva la notizia del primo, per quanto lieve, aumento del numero di ricoverati dopo 41 giorni di calo ininterrotto. Secondo il bollettino del 25 maggio sono infatti 189 le persone nei posti letto Covid, tre in più rispetto a ieri. Di queste, 37 sono in terapia intensiva (1 in meno). Quest’ultimo è il dato più basso dallo scorso 9 marzo.

Altri 1.447 pazienti, circa il 90% di quelli attualmente positivi al coronavirus, si trovano in isolamento a casa, perché presentano sintomi lievi che non necessitano cure in ospedale (-67 rispetto al dato precedente).

Questo grafico incrocia il numero netto di nuovi casi positivi al coronavirus e il loro valore in termini di aumento in percentuale rispetto al giorno precedente: nelle ultime settimane si nota un miglioramento della situazione in Toscana.

I dati dei tamponi in Toscana, aggiornati al 25 maggio

I test analizzati nelle ultime 24 ore nei 13 laboratori toscani sono stati 1.288, complice la chiusura domenicale di alcuni dei centri analisi. Il totale dei tamponi eseguiti fino ad oggi raggiunge così quota 230.273.

Un dato che fotografa l’andamento dell’epidemia è anche quello del rapporto fra tamponi analizzati e nuovi casi di positività. Nelle prime settimane del contagio l’incidenza dei nuovi positivi (la linea in basso) sul numero totale dei tamponi eseguiti (la curva scura) era molto alta. Via via la situazione è migliorata.

 

Ultime notizie

Test sierologici sul Covid-19 (gratis), al via le chiamate della Croce Rossa

Parte l'indagine sulla sieroprevalenza, servirà a mappare in tutta Italia la situazione del coronavirus. I volontari della Cri stanno telefonando ai cittadini selezionati dall'Istat

Coronavirus, la mappa del contagio in Toscana

Tutto quello che c'è da sapere sull'andamento dei casi di Covid-19 nella nostra regione: la mappa, i nuovi contagi, i dati per provincia pubblicati nel nuovo bollettino della Regione

Coronavirus, solo cinque nuovi casi in Toscana

È l'aumento giornaliero più basso dal 2 marzo. Le ultime notizie di oggi, 25 maggio, sul contagio da coronavirus in Toscana

Palestra, il rimborso dell’abbonamento dopo il lockdown per il Covid-19

Il decreto rilancio prevede la possibilità di chiedere un rimborso del periodo in cui non si è potuto usufruire degli abbonamenti nei centri sportivi