mercoledì, 1 Aprile 2020
Home Sezioni Cronaca & Politica Coronavirus in Toscana: la mappa...

Coronavirus in Toscana: la mappa del contagio e le ultime notizie (1 aprile)

Le ultime notizie sul contagio da coronavirus in Toscana: la mappa, il numero dei casi, i dati per provincia

-

Il contagio da coronavirus in Toscana continua a crescere grossomodo con lo stesso ritmo, anche se – stando ai dati contenuti nel bollettino ufficiale della Regione aggiornato a mercoledì 1 aprile- l’aumento delle persone ricoverate in ospedale è minimo: le ultime notizie parlano di 259 nuovi contagi e di 9 morti che si aggiungono al triste elenco dei decessi e con solo 4 persone in più ricoverate in terapia intensiva nelle ultime 24 ore. La stragrande maggioranza dei pazienti, circa due terzi, si trova infatti in isolamento domiciliare. Segno più per le guarigioni.

Come risulta dal bollettino della Regione Toscana trasmesso alla protezione civile nazionale e al Ministro della Salute, i nuovi contagi registrati dal pomeriggio del 31 marzo a quello del 1° aprile hanno subito un incremento del 4,9%, mentre il giorno prima la percentuale si era fermata al 4,4%, il dato più basso dall’inizio dell’emergenza. Il totale dei casi positivi a Covid-19 dall’inizio dell’epidemia di coronavirus tocca quindi i 4.867. Il numero di casi attualmente in cura in Toscana, al netto di guariti e deceduti, è di 4.432 persone.

Elaborazioni grafiche su dati protezione civile nazionale

I decessi totali, dall’inizio dell’emergenza al 1° aprile 2020, sono 253: si tratta di persone  tra i 30 e i 100 anni di età, quasi tutte affette da più patologie.

Per quanto riguarda i guariti, il totale in Toscana è attualmente di 42 guarigioni virali (le persone che hanno negativizzato il virus e quindi sono completamente guarite) e 140 guarigioni cliniche (ossia pazienti che non presentano più i sintomi).

Le persone ricoverate in ospedale salgono nel giro di 24 ore solo di 4 unità da 1413 a 1.417. I pazienti in terapia intensiva, al 1° aprile, sono 297, pari al 21% dei ricoverati.

La mappa del contagio in Toscana: ultime notizie sul coronavirus

Nota: la Regione Toscana non ha potuto fornire i dati suddivisi per province relativi al 27 marzo a causa di un problema tecnico. I grafici registrano pertanto un “salto” da giovedì 26 marzo a sabato 28 marzo.

Quella di Firenze, al 1° aprile, è la provincia più colpita dal coronavirus nella mappa del contagio in Toscana con un totale di 1.158 casi. I dati regionali, aggregati per province, mostrano che i territori con il numero maggiore di infettati continuano a essere anche quelli di Lucca e Massa Carrara.

Coronavirus, il nuovo modulo di autocertificazione (pdf e word – 26 marzo)

Coronavirus, l’andamento del contagio in Toscana (1 aprile)

Questo il numero dei nuovi contagi divisi per provincia registrati dall’inizio dell’epidemia.

In questo grafico vengono invece incrociati il numero netto di nuovi casi positivi registrati giorno per giorno e il loro valore in termini di aumento in percentuale rispetto al giorno precedente. Si vede così che i numeri dei nuovi casi restano, in termini assoluti, ben maggiori rispetto a quelli di inizio epidemia. Ma la “forza” del contagio comincia a diminuire.

I tamponi in Toscana

Il primo aprile, il numero totale di tamponi analizzati in Toscana sale a 33.165, effettuati su 32.495 persone (su alcuni pazienti è stato ripetuto più volte). Nelle 24 ore dal bollettino precedente sono stati effettuati 3.410 tamponi.

La quantità di tamponi analizzati ogni giorno si sta quindi avvicinando alla quota di 3.500 fissata dal presidente della Regione Enrico Rossi, grazie a 13 laboratori attivi.

Ai tre laboratori di microbiologia delle aziende ospedaliero universitarie di Firenze (Careggi), nel corso dell’emergenza sanitaria si sono aggiunte 10 nuove strutture. Sono l’Ispro (Istituto per lo studio, la prevenzione e la rete oncologica) e il Meyer di Firenze, i laboratori di Arezzo, Grosseto, Livorno, Lucca, Prato e due realtà a Massa, più un laboratorio privato.

Ultime notizie

Coronavirus in Toscana: la mappa del contagio e le ultime notizie (1 aprile)

Le ultime notizie sul contagio da coronavirus in Toscana: la mappa, il numero dei casi, i dati per provincia

Coronavirus in Toscana, salgono i casi ma è record di tamponi

Sono 259 i nuovi casi, ma è record di tamponi. Nove i morti: dati e ultime notizie sul coronavirus nel bollettino della Toscana del 1° aprile

Luisanna Messeri e le video ricette della quarantena (da rifare a casa)

La cuoca più pop della tv, ogni giorno all'ora del té, propone sfiziosi piatti in diretta Facebook. E adotta i piccoli produttori toscani

Verso il rinvio delle elezioni regionali 2020 in Toscana

Il coronavirus fa slittare le elezioni regionali 2020 in Toscana e non solo: si va verso il rinvio a una nuova data in autunno