Il vaccino contro il coronavirus sviluppato dall’Università di Oxford sarebbe sicuro e mostrerebbe una risposta positiva da parte del sistema immunitario. La notizia è stata anticipata dalla BBC e confermata dalla Associated Press. La rivista The Lancet ha pubblicato i primi risultati dello studio.
Coronavirus, da Oxford una speranza concreta per il vaccino
Secondo quanto riportato dalla radiotelevisione pubblica britannica, dopo la prima fase di test sugli esseri umani, il vaccino ha mostrato di essere in grado di “istruire” il sistema immunitario a combattere il coronavirus. Dopo l’iniezione del vaccino, i pazienti hanno infatti sviluppato anticorpi e globuli bianchi capaci di contrastare il virus responsabile del Covid 19. I test hanno coinvolto circa 1.077 persone.
Si tratta di una notizia incoraggiante, ma che richiede ancora ulteriori verifiche e test su scala più ampia. La strada verso la distribuzione di massa di un vero e proprio vaccino contro il coronavirus resta ancora lunga.
The Lancet, la rivista scientifica (anch’essa inglese) di riferimento per il mondo della ricerca, ha pubblicato i primi risultati dello studio. L’articolo può essere consultato a questo indirizzo.
Il vaccino a cui sta lavorando il Jenner Institute dell’Università di Oxford è quello su cui hanno puntato anche l’Italia e altri paesi europei.
I ministri della salute di Italia, Germania, Francia e Olanda hanno infatti sottoscritto un accordo collettivo per l’acquisto e la distribuzione di 400 milioni di dosi di questo vaccino.