venerdì, 13 Dicembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaCosa fare a Firenze (e...

Cosa fare a Firenze (e dintorni) nel weekend? Ecco il programma

Le giornate grigie, fredde e noiose stanno per lasciare spazio al sole, al caldo e alla voglia di uscire. Così anche Firenze (e dintorni) inizia ad arricchire il programma di eventi. Quindi, cosa fare nel weekend? Dal Taste alla Leopolda al Salone del Mobile alla Fortezza. Ecco il programma.

-

- Pubblicità -

Basta con le giornate grigie, fredde e noiose. C’è voglia di sole, caldo e aria aperta. Per questo Firenze (e dintorni) inizia ad arricchire il programma del fine settimana con eventi, sagre, fiere e mercatini. Ecco cosa fare nel weekend.

CIOCCASIEVE. Sabato 10, dalle 14 alle 20 e domenica 11 marzo dalle 8 alle 20, le vie di Pontassieve profumeranno di cacao grazie al ”Cioccassieve”, la festa più attesa da tutti coloro che amano il cioccolato. L’evento si svolgerà in contemporanea con la Mostra Mercato di artigianato, collezionismo, piccolo antiquariato e vintage.

- Pubblicità -

FIGURINE PANINI. Il ”Panini Tour 2012”, l’iniziativa promozionale dedicata agli appassionati delle mitiche figurine dei calciatori, farà tappa a Firenze. Un gigantesco stand della Panini sarà collocato in Largo Piego Annigoni (zona Sant’Ambrogio), dove il pubblico sarà accolto da giovani animatori che intratterranno grande e piccini con giochi e concorsi a premi. Il tour e’ stato organizzato dalla Panini per il lancio di Calciatori 2011-2012, la 51a edizione della famosa collezione di figurine sul Campionato di Calcio italiano. Nell’accogliente stand Panini – una sorta di gigantesca scatola di bustine della collezione Calciatori 2011-2012 – gli animatori organizzeranno scambi di figurine: i collezionisti potranno compilare un apposito modulo per scambiare fino a 10 figurine in cambio di altrettanti doppioni. All’esterno, un ampio spazio sarà riservato ai giochi con le figurine e con il pallone. Nella giornata di domenica 11, è prevista anche la spettacolare esibizione di un freestyler. Intorno allo stand, verranno posizionati degli speciali tavolini circolari per favorire gli scambi tra collezionisti. Saranno anche organizzati quiz a premio e distribuiti album in omaggio, oltre a tanti simpatici gadget Panini.

MUSEO DEL TESSUTO. Da sabato, il Museo del Tessuto di Prato, espone l’anima e l’eccellenza del distretto tessile pratese. La mostra sarà inaugurata domani. Più di 200 tessuti, selezionati grazie alla collaborazione di oltre 20 aziende del distretto pratese e scelti per le loro caratteristiche innovative e per il loro valore creativo, saranno esposti nelle più suggestive sale dell’Ex Cimatoria Campolmi, un gioiello di archeologia industriale di mille metri quadri. Tessuto è Tutto, citazione dal grande maestro giapponese di stile Yohji Yamamoto, è la più grande mostra mai realizzata in Italia dedicata ai tessuti contemporanei. Una vera e propria dichiarazione d’amore per il tessuto, materia prima ed elemento chiave della qualità e della bellezza di un prodotto di moda.

- Pubblicità -

TASTE. IN VIAGGIO CON LE DIVERSITA’ DEL GUSTO. Dal 10 al 12 marzo 2012 alla Stazione Leopolda di Firenze, 3 giorni di assaggi, novità, acquisti, eventi e lifestyle dedicati al gusto. E per una settimana Firenze è Fuoriditaste. Presentato da Pitti Immagine, il salone della settima edizione dell’evento, sarà dedicato alle eccellenze del gusto e del food lifestyle. Ma cos’è Taste? Taste è il salotto italiano del mangiare bene e stare bene, dove si danno appuntamento i migliori operatori internazionali dell’alta gastronomia, ma anche il sempre più vasto e appassionato pubblico dei foodies, i cultori del cibo di qualità e delle nuove tendenze del gusto. Sono 250 le aziende selezionate tra le produzioni di nicchia e di eccellenza che proporranno i loro prodotti al pubblico di appassionati e negli spazi espositivi della manifestazione, andando a coinvolgere anche l’area Alcatraz della Stazione Leopolda, che ospiterà una serie di progetti e contenuti speciali. Il layout del salone sarà curato, anche per questa edizione, dall’architetto Alessandro Moradei.

IL SALONE DEL MOBILE. Dal 10 al 18 marzo, torna alla Fortezza da Basso, il Salone del Mobile. Giunto al suo 15esimo compleanno, il Salone del Mobile di Firenze è una delle più importanti manifestazioni italiane di arredamento e di soluzioni per l’abitare aperte al pubblico. La mostra offre ai visitatori un’ampia panoramica sulle ultime tendenze in fatto di arredamento e design con gli allestimenti delle più note marche nazionali: una vetrina irripetibile aperta una sola volta all’anno nel mese di Marzo. Chi cerca soluzioni per la propria casa, trova facilmente una grande quantità di proposte unite anche a vantaggiose offerte da cogliere però durante l’apertura della mostra. L’occasione giusta anche per curiosare e cogliere nuove idee per arredare o ristrutturare la casa con tutto ciò che serve a renderla più funzionale ed ecologica, come gli infissi a risparmio energetico, gli impianti solari, fotovoltaici e molto altro. Ad arricchire e rendere ancora più piacevole l’esperienza di una visita al Salone del Mobile, il viaggio nella gastronomia con i Sapori d’Italia: un percorso saporito e profumato fra le Regioni d’Italia.

- Pubblicità -

BREAKDANCE. Il Red Bull Bc One, il Campionato Mondiale di b-boying uno contro uno, arriva a Firenze domani sabato 10 marzo presso lo Space Club. I 16 migliori b-boy italiani si sfideranno durante il Red Bull Bc One Chyper e si scontreranno in gare ad eliminazione diretta, giudicati da cinque esperti, per riuscire a conquistare un posto nella finale mondiale del campionato, in programma il prossimo inverno in Brasile. Il percorso per accedere alla fase finale nel paese carioca prevede, infatti, tre fasi combattute: i Cypher Event nazionali, le Qualifiche Regionali e il Contest Finale. La b-boying (meglio conosciuta come Breakdance) è una disciplina di ballo della cultura hip hop sviluppato dalle comunità giovanili afro-americane e latinoamericane del Bronx a partire dal 1968. Il palco dello Space Club sarà trasformato in una vera arena di combattimento.

Che tempo farà: Non è ancora primavera. Ma nel fine settimana splenderà il sole

Gli eventi: La Breakdance mondiale arriva allo Space Club / FOTODal Tirannosauro al Gallimimo, sono tutti ”in carne e ossa” / FOTO

L’iniziativa: World bach Festival, 48 ore di musica no-stop

- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -