giovedì, 5 Agosto 2021
HomeSezioniCronaca & PoliticaCostituzione e volontariato al mercato

Costituzione e volontariato al mercato

Una giornata al mercato di Sant'Ambrogio per far conoscere alcune iniziative organizzate dall'assessorato al terzo settore. Il primo appuntamento è con il volontariato, poi la Costituzione letta da commercianti e clienti.

-

Dalle 10 alle 13,30 i cittadini potranno conoscere le Reti di Solidarietà del Quartiere 1 e quindi avere tutte le informazioni per poter diventare un volontario ma anche rivolgersi come semplice utente. Inoltre, nell’occasione, proseguirà l’indagine sugli anziani per i rapporti di vicinato chiamato “Viciniamici” che fa parte di un programma più ampio di miglioramento della qualità delle relazioni interpersonali nella nostra città. La ricerca in un secondo momento verterà sui giovani e sugli adulti, per poter avere, alla fine, un quadro completo dell’intera cittadinanza ed effettuare una politica di intervento che si rivolga a vari segmenti di cittadini.

Il secondo appuntamento è alle 14 con la Costituzione letta dai commercianti e dai clienti del mercato di Sant’Ambrogio. Un’originale iniziativa che è stata realizzata nel mese di maggio dall’assessorato al terzo settore e che venerdì alle 14 verrà proiettato, sempre al mercato di Sant’Ambrogio. L’iniziativa fa parte di un più ampio progetto, iniziato mesi fa e dove hanno preso parte associazioni, cittadini stranieri e italiani, che è stato reso visibile il 2 giugno scorso durante la Festa della Repubblica.

L’iniziativa fa parte del progetto “La Costituzione letta dai cittadini in lingua italiana e straniera”, dove hanno preso parte associazioni, ma anche giovani, anziani, partigiani, commercianti, studenti, detenuti, ma anche cittadini mentre si recano a fare la spesa o al lavoro, hanno dato il loro contribuito alla lettura degli articoli della Costituzione in varie lingue: italiana, inglese, araba, cinese, filippina, spagnolo, tedesco, somalo, albanese, cinese e portoghese. Le letture possono essere viste sul sito www.lacostituzioneitaliana.eu Il progetto di far conoscere il più possibile, e con varie modalità, la Costituzione italiana è nata nel giugno del 2006, quando è stata tradotta in cartaceo, in 8 lingue straniere, ed è stata realizzata una versione in braille per i non vedenti.

Ultime notizie