Luci e alberi, la città si è accesa per Natale.
LUCI E ALBERI. Ieri in piazza del Duomo il sindaco Matteo Renzi ha acceso il tradizionale albero di Natale, un abete di 16 metri addobbato con gigli rossi e 25 mila led, e contemporaneamente si sono accese le luminarie sui viali, le decorazioni nei cinque quartieri e gli altri alberi, posizionati in piazza Santissima Annunziata e al piazzale Michelangelo.
PONTI E INSTALLAZIONI. Il via all’illuminazione è stato dato intorno alle cinque del pomeriggio di giovedì 8 dicembre. Successivamente, accompagnato dal corteo storico di Firenze, Renzi è stato su Ponte Vecchio per “accendere” Ponte Santa Trinita nell’ambito del festival Florence Light Design, e le ampolle luminose di via Tornabuoni, realizzate dal Consorzio di tutela dell’olio extravergine toscano. Dopo una tappa in via Maggio per incontrare i residenti e i commercianti della zona, Renzi ha poi terminato la giornata in piazza della Signoria, dove è stata realizzata un’installazione di light design sul Palazzo delle Generali: per 15 minuti, in loop, scorrono suoni, scritte e immagini delle città del mondo.
SINDACI. L’installazione rimarrà per tre giorni, in concomitanza con il consiglio mondiale dell’Uclg (United Cities and Local Government), che vedrà la partecipazione di sindaci e delegati delle amministrazioni locali di tutto il mondo fino a domenica. Accanto a Palazzo delle Generali, piazza della Signoria è impreziosita anche dall’illuminazione della Loggia dei Lanzi e del museo Gucci.
Firenze si veste a festa, è già Natale: luminarie accese e mercatini / FOTO