sabato, 15 Maggio 2021
HomeSezioniCronaca & PoliticaDa piazza Ferrucci al piazzale....

Da piazza Ferrucci al piazzale. In bici

Via ai lavori per una nuova pista ciclabile che collega piazza Ferrucci al viale Michelangelo. Due chilometri di percorso per un totale di 130mila euro.

-

Via ai lavori  per una nuova pista ciclabile che collega piazza Ferrucci al viale Michelangelo. Due chilometri di percorso per un totale di 130mila euro (stamani la consegna dell’appalto).

IL PROGETTO. A renderlo noto è il l consigliere speciale per la bicicletta Giampiero Gallo (Pd). Il progetto è elaborato dalla Direzione mobilità e riprende un progetto previsto dall’amministrazione precedente. 

GALLO. “Un fatto importante – ha detto Gallo – è che si riparte con l’esecuzione di piste ciclabili su sede protetta e che le fasi finali della progettazione hanno visto la partecipazione di esponenti delle associazioni di ciclisti Firenzeinbici e Città ciclabile. Sono infatti stati accolti suggerimenti specifici per alcune soluzioni prospettate e d’ora in poi sarà questo il metodo per la definizione di altri progetti”.

LA PISTA. La pista assicurerà un miglioramento della ciclabilità della zona, permettendo, tra l’altro, un collegamento in sicurezza fra le piste del lungarno Ferrucci e il lungarno Cellini. “La soluzione – ha aggiunto Gallo – di collegamento diretto fra i due tronconi di pista, come chiesta più volte dalle associazioni viene tuttora vista come prioritaria ed è allo studio dei tecnici per l’installazione di un semaforo a chiamata”.

Ultime notizie