Due km in sella su per il viale Michelangelo. Verranno consegnati domani i lavori per la realizzazione della pista ciclabile più panoramica del mondo, da piazza Ferrucci al piazzale Michelangelo.
IL PROGETTO. Il progetto è stato elaborato dalla Direzione mobilità su un precedente disegno formulato già durante la scorsa legislatura. Il costo totale sarà di 130mila euro, mentre la consegna è prevista fra 3 mesi.
ASSOCIAZIONI IN PRIMA LINEA. “Un fatto importante – ha detto il consigliere Pd Giovanni Gallo è che si riparte con l’esecuzione di piste ciclabili su sede protetta e che le fasi finali della progettazione hanno visto la partecipazione di esponenti delle associazioni di ciclisti Firenzeinbici e Città ciclabile. Sono infatti stati accolti suggerimenti specifici per alcune soluzioni prospettate e d’ora in poi sarà questo il metodo per la definizione di altri progetti”.
SEMAFORO A CHIAMATA. La pista assicurerà un miglioramento della ciclabilità della zona, permettendo, tra l’altro, un collegamento in sicurezza fra le piste del lungarno Ferrucci e il lungarno Cellini. “La soluzione – ha aggiunto Gallo – di collegamento diretto fra i due tronconi di pista, come chiesta più volte dalle associazioni viene tuttora vista come prioritaria ed è allo studio dei tecnici per l’installazione di un semaforo a chiamata”.