Sarà un altro weekend ricco di mercatini, fiere e mostre quello che sta per iniziare. Si va dalla Fiera Antiquaria di Arezzo al Mercatino di solidarietà a Firenze. Ecco il programma completo e molte idee per una gita fuori porta.

UNITED INDIPUBS. Da questa sera fino al 6 maggio, nella location dell’Antico Spedale del Bigallo a Bagno a Ripoli, in una struttura del XIII secolo con tanto di vista panoramica sulla città, si svolgerà lo United Indipubs 2012 Chianti Edition. Una manifestazione itinerante che nasce con l’obiettivo di riunire alcuni dei gestori dei migliori locali d’Italia, mettendone a confronto lo stile e il modo di intendere il proprio lavoro. Dopo il successo dell’edizione dello scorso anno, all’edizione fiorentina parteciperanno La Birroteca di Greve in Chianti (FI), Il Porco di Corbetta (MI), L’Harvest Pub di Bologna, il Blind Pig di Roma, e Birra Bottega di Montesilvano (PE). La formula rimane invariata: ogni locale avrà un suo stand in cui proporre cinque birre a rotazione di cinque produttori diversi. Ogni pub porterà una selezione di birre dalla propria regione oltre alle birre di una nazione estera. Ma ci sarà anche una parte gastronomica affidata alla Condotta Slow Food di Firenze. Ecco il programma completo.

FSM OPEN SCHOOL 2012. Sabato 5 maggio 2012 dalle 11 alle 16, porte aperte alla scuola di fotografia della Fondazione Studio Marangoni. In concomitanza con gli ultimi giorni di apertura della mostra XX Anni del Corso Triennale di Fotografia, la Fondazione Studio Marangoni organizza un Open School, un’occasione per scoprire e conoscere le attività formative proposte per il prossimo anno accademico 2012/2013. Sarà un’occasione per i futuri allievi e tutti gli interessati di incontrare i docenti della scuola, gli studenti e gli ex studenti che saranno a disposizione del pubblico per presentare contenuti, obiettivi e sbocchi professionali dei corsi offerti alla FSM. Ci sarà la possibilità di visitare le strutture della scuola e di conoscere nel dettaglio l’offerta formativa e le facilitazioni finanziarie per accedere ai corsi.

FIERA ANTIQUARIA. Come ogni prima domenica del mese ed il sabato precedente, il piano inclinato e irregolare di piazza Grande, piazza San Francesco e le strade del centro storico di Arezzo si popolano di bancarelle, antiquari, e naturalmente collezionisti per l’appuntamento con la Fiera Antiquaria. Centinaia di operatori da ogni parte d’Italia offrono con i loro oggetti una panoramica assai ampia delle tradizioni culturali e dei consumi regionali, e una fonte inesauribile di ricerca per i piccoli e grandi collezionisti.

MERCATINO DI SOLIDARIETA’. Ogni prima domenica del mese da settembre a maggio si terrà il Mercatino della Solidarietà presso il circolo Arci – centro sociale di Sorgane. Il mercatino della Solidarietà è un grande mercatino dell’usato e non solo allestito esclusivamente da associazioni di volontariato.

MERCATO DEL PICCOLO ANTIQUARIATO. Come ogni prima domenica del mese, torna l’appuntamento con il Mercato del Piccolo Antiquariato a Fiesole. Uno dei momenti più attesi e più apprezzati dagli appassionati di cui Fiesole è riuscita a farne una tendenza. E come da tradizione diventerà appuntamento di ogni prima domenica del mese dalle ore 8.00 fino al tramonto.

SERAVEZZA IN ROSA. Sabato 5 e domenica 6 maggio, in attesa del Giro, ghiotte occasioni gastronomiche insieme al classico appuntamento con il Palio dei Micci. Sabato 5 maggio, a partire dalle 17,30 (in piazza Carducci) a Seravezza ( Lu) l’appuntamento è con “Un giro in cucina”, edizione speciale dell’aperitivo mediceo condotto da Fabrizio Diolaiuti, conduttore e autore televisivo. Il talk show vedrà la partecipazione dei ristoranti aderenti al circuito Piatto Rosa (Michelangelo, Trattoria Pozzo di bugia, Il Giardino dei Medici, Trattoria La Forchetta e Osteria Perseo). L’esperienza del Giro d’Italia a Seravezza diventa così una ghiotta occasione gastronomica grazie alla preparazione dal vivo delle “Ruote dell’orto”, torte salate di erbe e verdure e alla presentazione del Piatto Rosa creato appositamente per l’evento Giro d’Italia. Al termine, come da tradizione, per tutti i presenti, un piccolo assaggio gratuito del piatto realizzato, fino ad esaurimento delle scorte. Sabato 5 maggio ore 19 (sempre in Piazza Carducci) altro gustoso appuntamento con Aperosa, un aperitivo in giro. I bar di Seravezza (Bar della Piazza, La Parigina, Marco’s caffè) si sfideranno dal vivo nella creazione di un cocktail ufficiale del Giro d’Italia.

Che tempo farà: Meteo, weekend piovoso. Presto tornerà il sole

Leggi anche: Le birre di mezza Europa sbarcano al Bigallo –  Trl Awards, conto alla rovescia / FOTOTorna il palcoscenico contemporaneo di Fabbrica Europa. Alla Leopolda