Lavori alla rete idrica in via Pisana e alla fognatura in via degli Arcipressi. Ma anche la sostituzione delle tubatura della rete di distribuzione del gas in via Circondaria e via Barbacane. E ancora, interventi alla rete di telefonia in via Pietrapiana e via Baracca. Sono questi alcuni dei lavori in programma questa settimana sulle strade cittadine, che comporteranno l’istituzione di provvedimenti di circolazione.
Ecco gli interventi:
Via Pisana: lunedì 5 maggio per alcuni lavori relativi a un nuovo allaccio alla rete idrica scatterà un restringimento di carreggiata con istituzione del senso unico di marcia in direzione verso Scandicci nel tratto compreso tra via di Ugnano e via Pestalozzi. L’intervento si concluderà venerdì 9 maggio.
Via Baracca: inizieranno lunedì 5 maggio i lavori alla rete di telefonia. Sarà quindi istituito un restringimento di carreggiata con disassamento della linea di mezzeria nel tratto fra via Pietri e il sottopasso ferroviario. I lavori termineranno venerdì 16 maggio.
Via degli Arcipressi: per lavori relativi a un nuovo allaccio alla rete fognaria da lunedì 5 maggio sarà istituito di un senso unico alternato con movieri nel tratto compreso tra viale Nenni e via del Ronco Corto all’altezza del numero civico 54. Al termine dei lavori ogni sera verrà ripristinato il doppio senso di circolazione. Termine previsto venerdì 9 maggio.
Via di Barbacane: da lunedì 5 maggio sono in programma i lavori per l’estensione della rete di distribuzione del gas. Il tratto da via della Piazzuola a viale Volta sarà chiuso (eccetto titolari passi carrabili) fino al 5 giugno.
Via Circondaria: ancora lavori alla rete di distribuzione del gas, in questo caso si tratta della sostituzione delle vecchie tubature. Sarà istituito un restringimento di carreggiata nella direttrice di marcia verso il Mugnone tra viale Corsica e via Buonsignori. L’intervento si concluderà il 4 luglio.
Via Pietrapiana-via Carducci: inizieranno lunedì 5 maggio i lavori per la posa di una infrastruttura telefonica. Via Pietrapiana sarà chiusa divieto di transito mentre in via Carducci scatterà un restringimento di carreggiata. Prevista anche la deviazione dei bus dell’Ataf su via Martiri del Popolo-Borgo Allegri. L’intervento si concluderà sabato 10 maggio.
Via dello Sprone-piazza dei Frescobaldi: ancora lavori per la posa di una infrastruttura telefonica. Da lunedì 5 maggio scatterà un restringimento di carreggiata in via dello Sprone dal numero civico 19 a via Maggio e all’intersezione fra via dello Sprone-Borgo San Iacopo-piazza Frescobaldi. Termine previsto lunedì 12 maggio.
Via San Romano: inizieranno lunedì 5 maggio i lavori di manutenzione di un passo carrabile. Fino a mercoledì 7 maggio sarà in vigore un senso unico alternato con movieri a cavallo del numero civico 8/r. L’intervento sarà effettuato dalle 8 alle 18.
Via dei Ceci: per effettuare il rifacimento di un muro di contenimento da lunedì 5 maggio scatterà la chiusura (eccetto mezzi di soccorso). La strada sarà riaperta dalle 18.30 fino alla ripresa del cantiere il giorno successivo. L’intervento si concluderà a fine mese.
Via del Crocifisso: la strada sarà chiusa da lunedì 5 maggio nella fascia oraria 13-15 per la ristrutturazione di un edificio (deroga per i veicoli dei titolari di passi carrabili e per i mezzi di soccorso). Il provvedimento andrà avanti fino all’inizio di agosto.
Piazza Santa Trinita: martedì 6 maggio è in programma la manutenzione di una facciata. Dalle 4 alle 10 sarà istituito un divieto di transito da via delle Terme a via Porta Rossa. Previsti anche restringimenti carreggiata in via Porta Rossa all’angolo con piazza Santa Trinita e in via delle Terme all’angolo con piazza Santa Trinita.
L’INIZIATIVA. Per quanto riguarda i provvedimenti relativi ad eventi e manifestazioni varie, martedì 6 maggio è in programma una gara podistica in orario serale in zona Careggi-via della Quiete con divieti di transito al passaggio degli atleti (dalle 20.30).