Da martedì 1° aprile riapre al pubblico il Giardino dell’Orto Botanico del Museo di Storia Naturale dell’Università degli Studi di Firenze, in via Micheli 3.
ORARI. Il Giardino dei Semplici sarà aperto seguendo l’orario estivo: dal lunedì alla domenica (fatta eccezione per la chiusura settimanale del mercoledì), dalle 10 alle 19. Inoltre – viene spiegato – per tutto il mese di aprile il biglietto d’ingresso avrà un costo ridotto, pari a 3 euro.
DORYANTHES PALMERI. Alla riapertura al pubblico, al termine di un periodo dedicato a interventi straordinari sulle chiome degli alberi che hanno richiesto la valutazione di tutte le piante, si accompagnerà un particolare evento botanico dedicato ai visitatori: nelle serre fredde del Giardino dei Semplici, infatti, sta fiorendo per la prima volta l’esemplare più antico presente in Italia di “Doryanthes palmeri” (nella foto). La pianta, d’origine australiana, fiorisce assai di rado negli orti botanici occidentali e al momento di massimo sviluppo la sua infiorescenza può raggiungere i 5 metri di lunghezza. L’Orto botanico, infine, si arricchisce di un nuovo spazio, “Ostensio”, un’aula didattica che sarà fruibile per mostre e attività di laboratorio.
ALTRE APERTURE. Ad aprile sarà inaugurato anche il ciclo “Le domeniche al Museo”, volte a far conoscere il mondo della natura giocando e sperimentando con le collezioni del museo. Sarà domenica 13 aprile il primo appuntamento di un calendario fitto e variegato, che prevede laboratori per le famiglie e incontri che si svolgeranno a Villa Il Gioiello (l’ultima dimora di Galileo Galilei, sulle colline di Arcetri), nell’Ostensio dell’Orto Botanico e in una nuova aula didattica della Specola, sezione di Zoologia del Museo di Storia Naturale. Sempre alla Specola, inoltre, verranno riaperti il Salone degli Scheletri ed il Torrino astronomico, visitabili tutti i weekend a partire da sabato 12 e domenica 13 aprile.