Una galleria dello shopping con 29 nuovi negozi (e altri in arrivo) aperti dalle 8 alle 22, il bici park da 800 posteggi, persino un pianoforte a disposizione di chi passa. Sotto ai binari c'è una stazione tutta nuova a Santa Maria Novella, dove ieri è stato presentato il massiccio intervento di ristrutturazione costato 27 milioni di euro. Secondo le previsioni, creerà 400 posti di lavoro.
Dai libri al caffè, dal profumo al vestito
Ci sono bar, ristoranti e negozi di abbigliamento, la nuova libreria Feltrinelli, una profumeria e altri punti vendita verranno aperti nei prossimi mesi per completare un centro commerciale tutto nuovo nel cuore del centro storico di Firenze. Con un impatto notevole sull'occupazione.
il treno si prende in bici
Scesi dal treno si salta in sella: aperto infatti anche il bici park all'ingresso del parcheggio sotterraneo un'opera che risolverà il problema del parcheggio selvaggio di biciclette all'esterno della stazione e che incentiva il trasporto “green”.
un pianoforte per dare spettacolo tra un acquisto e l'altro
E se, fra un acquisto e l'altro, ci fosse un musicista che ha voglia di metter le dita sui tasti, nel bel mezzo della galleria c'è un pianoforte che Grandi Stazioni ha messo a disposizione di tutti fino al 7 gennaio, un'idea ricalcata da quella degli Street pianos della stazione londinese di St Pancras.
All'inaugurazione di ieri pomeriggio hanno preso parte il sindaco di Firenze Dario Nardella, l’assessore alle infrastrutture della Regione Toscana Vincenzo Ceccarelli, l’amministratore delegato del Gruppo Ferrovie Michele Elia e l’amministratore delegato di Grandi Stazioni Paolo Gallo.