Questo il programma di oggi: in sala dibattiti ‘Giorgio La Pira’, primo appuntamento alle 17 per il ciclo “L’Italia dei cittadini” dove si parlerà di come governare il territorio con Antonio Bassolino, Nichi Vendola, Sergio Cofferati e Mercedes Bresso. Conduce Massimo Leoni. Alle 18:30, sempre in sala dibattiti, si continua a parlare in merito a ‘Quale Italia?’. Faccia a faccia tra Gianfranco Fini e Giuliano Amato sul tema “Quanto è lontana l’Europa”, conducono Francesco Verderame e Giuliano Giubilei. Alle 21, la sala “Giorgio La Pira” ospita l’intervista di Giovanni Floris a Massimo D’Alema.
Alle 17:30, al Teatro Lorenese, in primo piano il tema della centralità della politica agricola per l’Italia e per l’Europa. Intervengono Alfonso Andria, Sergio Marini, Federico Vecchioni, Giovanbattista Aiuto, Valerio Poi, Giuseppe Politi, Pietro Roselli, Enzo Lavarla, Susanna Cenni, Enzo Russo, Albino Gori, Francesco Chiriaco e Stefano Mantegatta. Modera il dibattito Letizia Martirano. Alle 17:30, al Teatro Lorenese, in ricordo del Generale Carlo Alberto
Dalla Chiesa il dibattito “Mafia e poteri: memoria e progetto di una moderna antimafia”. Partecipano Giancarlo Caselli, Giuseppe Lumia, Nando Dalla Chiesa, Rita Borsellino, Salvatore Calleri, Roberta Pinotti e Raffaele Cantone. Conduce Giancarlo Licata.
Alle 18, alla Sala della Volta, partecipano l’artista, Maite Bulgari, Luca Nitiffi e Carla Mukave. Conduce il giornalista Pino Nazio. Per quanto riguarda i libri, alle 16, in libreria (Sala Cavaniglia), il documentario di Cooperamondo: “Greater” di Emmanuel Exitu. A seguire dibattito. Intervengono Rose Busigye, Leonardo Palombi, Raffaele Salinari, Luca Nitiffi, Massimo Toschi. Conclude Piero Fassino. Presiede Maite Bulgari. Alle 19, ancora in Sala Cavaniglia, incontro con l’Autore: Marisa Rodano presenta il suo libro “Il mutare dei tempi” con Vittoria Franco e Massimo D’Alema. Alle 21:45, in libreria, continua il ciclo “Leggende Metropolitane”. Conversazioni sulle città: Giancarlo De Cataldo racconta i “misteri” di Roma. Conduce la giornalista Federica Fantozzi.
Per gli spettacoli, alle 21.15, Max Gazzè in concerto. Posti numerati. Nell’area ‘Generazione Democratica, work in progress’, invece, NovaRadioCittàFutura trasmetterà notiziari locali e attualità politica. Alle 20 Aperitivo Dj set e alle 22:00 Dj set. Per il cartellone completo, www.festademocratica.it.