venerdì, 22 Ottobre 2021
HomeSezioniCronaca & PoliticaDalla musica ai tornei di...

Dalla musica ai tornei di calcio: 5 giorni di inziative nel Q5

Cinque giornate ricche di iniziative educativo/aggregative rivolte a tutto il quartiere e che coinvolgono personaggi di rilievo, da tempo ormai vicini all’iniziativa, insieme a svariate realtà ed associazioni del territorio fiorentino.

-

E’ partita la terza edizione di Dammi il Cinque l’iniziativa (il tema è politiche giovanili, modelli sostenibili) promossa dal Quartiere 5 in collaborazione con la cooperativa sociale Il Cenacolo ed il Consorzio CO&SO.

LE INIZIATIVE. Anche per quest’ anno sono previste cinque giornate (7, 8, 9, 10, 16 maggio) ricche di iniziative educativo/aggregative rivolte a tutto il quartiere e che coinvolgono personaggi di rilievo, da tempo ormai vicini all’iniziativa, insieme a svariate realtà ed associazioni del territorio fiorentino, sempre più nella veste di partner consolidati.

ORA LEGALE. In particolare il Quartiere 5 sottolinea l’iniziativa Ora Legale del 9 maggio (Polisportiva in via Pistoiese dalle 15 in poi ); un torneo di calcio improntato all’ educazione allo sport ed alla legalità che prevede la partecipazione, oltre che della squadra della Polizia municipale, anche di Kurt Hamrin (accompagnato da Alberto Panizza degli ex – viola ) e due atleti della primavera della ACF Fiorentina già da tempo integrati nella rosa della prima squadra, Luca Bittante e Gustavo Campanharo. Da segnalare anche la giornata di giovedì 10.

L’EVENTO BY NIGHT AL VIPER. A partire dal pomeriggio, sarà possibile interagire tra più generazioni attraverso il gioco, per arrivare all’evento musicale serale che, dalle 21 in poi, si terrà al Viper Theatre (via Lombardia) e ospiterà le più promettenti realtà giovanili hip hop e rock fiorentine e non solo ( interverranno gruppi hip hop anche da Trieste ). Con loro ci sarà Tormento ( ex leader dei Sottotono) in qualità di padrino della serata. Il 16 maggio Dammi il 5 concluderà con un momento formativo presso la facoltà di Scienza della formazione in via Laura 48 (dalle 9 alle 17), nel quale verranno dibattute tematiche inerenti giovani, servizi, sostenibilità. Saranno presenti la Regione Toscana, le principali associazioni triestine ed i rappresentanti dell’ esperienza di housing sociale provenienti da Milano.

Ultime notizie