Dalla Virginia a via Maggio, per ripulire l’Oltrarno. Sabato 11 aprile gli studenti che frequentano il campus fiorentino della James Madison University si mobiliteranno per un’azione di volontariato in occasione dell’annuale progetto della loro Alma Mater: “The Big Event”.
l'intervento
I ragazzi parteciperanno a un intervento di ripulitura dalle scritte e dai vandalismi murali nelle vie adiacenti a via Maggio, organizzato dall’Associazione Via Maggio con la quale la Madison collabora da anni per promuovere la lotta al degrado nel quartiere. I giovani, seguiti da un tecnico, saranno divisi in team e lavoreranno alla rimozione di scritte e graffiti che deturpano molti degli edifici storici dell’asse viario che tanto lustro ha dato nei secoli a Firenze.
l'iniziativa
L'iniziativa è resa possibile grazie al sostegno dei proprietari degli immobili e a un progetto pilota messo a punto già dal 2010 dall'Associazione Via Maggio con la Soprintendenza alle Belle Arti per la sperimentazione di una procedura semplificata di rimozione dei vandalismi murali. Una procedura di “pronto intervento contro il degrado” che, scoraggiando il ripetersi di questi atti attraverso la tempestiva rimozione delle scritte vandaliche, ha consentito di ottenere, soprattutto grazie all'impegno dei volontari che hanno affiancato l’Associazione Via Maggio nel corso degli anni, risultati tangibili e duraturi sui palazzi storici della strada e delle vie adiacenti.
the big event
La partecipazione alla rimozione dei vandalismi murali in via Maggio avverrà in contemporanea con il “Big Event” organizzato dalla Jmu in Virginia, nel suo campus principale di Harrisonburg, e negli altri campus in giro per il mondo. Quindi, l’attività svolta dai ragazzi sul suolo fiorentino è parte di un più ampio progetto dell’università americana, che vuole rendere il volontariato e il servizio alla comunità uno dei pilastri del rapporto che lega l’università con la comunità cittadina.