domenica, 23 Giugno 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaDall'anagrafe ai negozi. Chi chiude...

Dall’anagrafe ai negozi. Chi chiude e chi no

Anche per il 2016 non si preannunciano “serrate” da parte delle botteghe. Ferie a scacchiera per gli sportelli pubblici di Firenze. Ecco gli orari e i periodi di chiusura

-

- Pubblicità -

Anche per questa estate 2016 a Firenze non si preannuncia un panorama da anni Novanta, con i turisti padroni incontrastati della città. Ci saranno comunque delle chiusure degli uffici pubblici fiorentino e anche novità per la pulizia strade notturna.

Ecco quindi una “guida di sopravvivenza” urbana, per sapere tutto su “serrate” e cambiamenti di orari.

- Pubblicità -

Negozi

i fiorentini diluiscono sempre più le vacanze in tutti e 12 i mesi dell'anno e anche i piccoli negozi seguono questo trend: per il 2016, dice Confesercenti, si conferma la tendenza a limitare al massimo le “serrate” nei giorni intorno a Ferragosto. Niente caccia al tesoro, quindi, per trovare una bottega aperta: dai panettieri ai bar, tante attività tengono su il bandone in modo diffuso tra luglio e agosto.

Per andare sul sicuro anche nelle settimane “calde”, l’associazione di categoria sta stilando una mappa dei negozi aperti (“Agosto io ci sono”), che sarà presto disponibile sul sito www.confesercenti.fi.it.

- Pubblicità -

Anagrafe a Firenze: gli orari estivi

Per quanto riguarda gli uffici pubblici, le vacanze sono a scacchiera. Tra i servizi anagrafici, l’unico a non fare pause sarà il Parterre, per il quale non cambia niente. I punti anagrafici decentrati di piazza Santa Croce, via Tagliamento e Villa Pallini sono chiusi per tutti luglio e agosto.

Villa Vogel invece è “in ferie” dal 18 al 29 luglio, poi tocca a Villa Arrivabene con il Pad chiuso dal 1° al 12 agosto. Il calendario estivo termina con gli uffici anagrafici di via Bini che non saranno in servizio dal 16 al 31 agosto.

- Pubblicità -

Pulizia strade 

Infine, anche la pulizia delle strade notturna si prenderà un periodo di riposo, permettendo ai fiorentini in ferie di evitare complicati calcoli per capire dove lasciare l’auto in sosta senza rischiare multe e – ancor peggio – la rimozione del veicolo.

Da lunedì 8 a domenica 21 agosto compresi, le spazzatrici di Quadrifoglio resteranno ferme (sono previsti solo spazzamento e mantenimento diurno) ad eccezione che nel centro storico e in Oltrarno. Maggiori dettagli sul sito www.quadrifoglio.org.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -