giovedì, 12 Dicembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaDall'artigianato al collezionismo, tutti gli...

Dall’artigianato al collezionismo, tutti gli eventi da non perdere nel weekend

Firenze e dintorni profumano di primavera tra bancarelle dell'artigianato e mostre di fumetti. Da Scandicci a Rignano sull'Arno sono molte le occasioni per una domenica fuori porta. Ecco le fiere e i mercatini del fine settimana.

-

- Pubblicità -

Firenze e dintorni profumano di primavera tra bancarelle dell’artigianato e mostre di fumetti. Da Scandicci a Rignano sull’Arno sono molte le occasioni per una domenica fuori porta.

SCANDICCI. Sabato 31 Marzo e domenica 1 Aprile 2012 l’associazione culturale “Fumetti e … dintorni” organizza al palazzetto dello sport di Scandicci – Firenze – la 3a Mostra Mercato Scambio di Fumetti e Dischi e non mancheranno cd e dvd. Gli appassionati potranno curiosare tra vecchi dischi di cantanti italiani e artisti internazionali. Una esposizione dove oltre un secolo di musica viene messa in mostra. Per quanto riguarda i fumetti ci sarà l’imbarazzo della scelta: Zagor, Diabolik, Dylan Dog, Uomo Ragno, Tex Willer e molti altri. In occasione della mostra verrano festeggiati i 50 anni di Diabolik, uscito in edicola nel Novembre 1962, con la presenza sia il sabato pomeriggio che la domenica mattina del noto e storico disegnatore di Diabolik, il Sig. Giorgio Montorio da Mantova che delizierà i presenti con schizzi in diretta regalando anche albi autografati e la Cartolina realizza per l’occasione.

- Pubblicità -

RIGNANO SULL’ARNO. A Rignano sull’Arno, domenica 1 aprile, la piazza del paese profumà di primavera dalla mattina fino al calar del sole. Torna infatti la ”Bancarellata di primavera” che, come ogni anno, da il benvenuto alla stagione floreale con un mercatino dell’artigianato e dell’usato dove si potranno trovare opere del proprio ingegno, creazioni in fimo, oggettistica artigianale, prodotti gastronomici e oggetti di collezionismo. Non mancheranno giochi di magia, pop corn e animazioni per bambini. Saranno presenti anche le associazioni e i gruppi del territorio.

PONTASSIEVE. Come ogni sabato, anche il 31 marzo, per le vie del borgo di Pontassieve si svolgerà il Piccolo Mercatino. Un’ occasione unica per curiosare tra le bancarelle di artigianato, collezionismo, antiquariato, vintage, con manifestazioni di vario genere.

- Pubblicità -

CASTEL FRANCO DI SOPRA. Domenica 1 Aprile torna nella piazza centrale di Castelfranco di Sopra, Arezzo, l’appuntamento con Mercatissimo, l’edizione del mercato a tema volta a promuovere prodotti di qualità e del territorio. Con l’arrivo della primavera il prossimo mercato sarà dedicato al tema floreale, con esposizione di fiori, piante, oggettistica e produzioni tipiche e del proprio ingegno.

FIESOLE. Come ogni prima domenica del mese, esclusi luglio e agosto, torna l’appuntamento mensile con il Mercato del Piccolo Antiquariato a Fiesole, uno dei momenti più attesi e più apprezzati dagli appassionati. Fiesole è riuscita a farne una tendenza e lo si vede dal numero crescente di visitatori. E come da tradizione diventerà appuntamento di ogni prima domenica del mese dalle ore 8.00 fino al tramonto.

- Pubblicità -

SESTO FIORENTINO. Come ogni prima domenica del mese, Sesto Fiorentino ospita, in piazza Vittorio Veneto, il mercato dell’antiquaria, Fiera antiquaria. Il mercato si svolge nella piazza tutte le prime domeniche del mese in concomitanza con le aperture festive dei negozi.

SCARPERIA. La prima domenica di ogni mese a Scaperia si svolge nel centro storico Collezionisti in Piazza, la borsa scambio del piccolo antiquariato, rigatteria, collezionismo, numismatica e filatelia. Il mercatino è organizzato dalla Pro Loco Scarperia che, attraverso iniziative diversificate, cerca di favorire la valorizzazione turistica della località e delle sue risorse culturali e artistiche.

FIGLINE VALDARNO. Dalle 9 alle 19 di domenica 1 aprile, in piazza Ficino, corso Mazzini e corso Matteotti a Figline Valdarno, torna il mercatino dell’artigianato e dell’antiquariato. Le bancarelle esporranno oggetti di antiquariato e modernariato ma anche prodotti tipici. Anche le attività commerciali del centro storico avranno inoltre la possibilità di restare aperti al pubblico. Il mercatino dell’artigianato e dell’antiquariato tornerà a maggio, quando contestualmente sarà allestita anche una mostra su Pinocchio.

RUFINA. In piazza Umberto I a Rufina, domenica 1 aprile, per tutta la giornata ci sarà il Mercatino di Primavera. All’interno del mercatino si potranno trovare bancarelle di oggettistica varia, abbigliamento, accessori, specialità gastronomiche e molto altro. Tutti i negozi del centro storico saranno aperti. Nel pomeriggio le società sportive rufinesi si presenteranno e si cimenteranno in giochi ed intrattenimento.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -