venerdì, 14 Maggio 2021
HomeSezioniCronaca & PoliticaDehors, stop a nuove autorizzazioni...

Dehors, stop a nuove autorizzazioni fino al 15 novembre

Nessun nuovo dehors fino all'approvazione del nuovo modello. Mentre prosegue la consultazione online sui sei progetti selezionati dal concorso di idee (fino al 15 febbraio), il Comune blocca le autorizzazioni fino al 15 novembre, data entro la quale gli allestimenti esterni dei locali dovranno adeguarsi alle nuove disposizioni.

-

Nessun nuovo dehors fino all’approvazione del nuovo modello. Mentre prosegue la consultazione online sui sei progetti selezionati dal concorso di idee (fino al 15 febbraio), il Comune blocca le autorizzazioni fino al 15 novembre, data entro la quale gli allestimenti esterni dei locali dovranno adeguarsi alle nuove disposizioni.

STOP. Niente dehors per chi ancora non se ne è dotato, dunque, da qui a metà novembre. “Come è noto – precisa il vicesindaco Dario Nardella – il 15 novembre è il termine entro il quale tutti i dehors dovranno adeguarsi alle nuove regole estetiche e funzionali, che saranno definite dopo la chiusura del sondaggio online. E dunque in questa fase, mentre siamo impegnati in questo progetto unico in Italia, non vogliamo che aumenti ulteriormente il numero dei dehors in centro”. Il provvedimento passerà ora all’esame del consiglio comunale.

SUOLO PUBBLICO. Una seconda delibera introduce invece nuovi criteri per le semplici occupazioni “di suolo pubblico per il ristoro all’aperto” che non utilizzano strutture per chiudere lo spazio. Con la nuova disciplina, sedie e tavolini non potranno più poggiare direttamente sul selciato, ma dovranno essere obbligatoriamente sistemati su pedane recintate. Questo “ai fini di un maggior decoro urbano, nel rispetto delle caratteristiche estetico ambientali della città, nonché delle proprietà altrui”, come recita il provvedimento. Le nuove regole, da cui sono esentate le occupazioni per eventi temporanei (come ad esempio l’Estate Fiorentina), interessano qualche decina di locali all’interno dell’area Unesco.

GUARDA I PROGETTI IN GARA

{phocagallery view=category|categoryid=18|limitstart=0|limitcount=0}

COME VOTARE. Partecipare è semplice: basta registrarsi con un nome utente ed una password sul sito del Comune di Firenze e si riceverà subito sulla posta elettronica una mail di conferma. I risultati parziali potranno essere sempre visibili, anche se quello che apparirà sarà il dato aggregato fra residenti e non; solo alla fine saranno forniti i due dati distinti. La consultazione resterà aperta due settimane. A stabilire il modello finale con le linee guida sarà poi un gruppo tecnico di lavoro che realizzerà un ‘allegato tecnico definitivo’ che, dopo il varo da parte della giunta, costituirà la base per tutti i progetti esecutivi dei nuovi dehors che i gestori di bar, locali e ristoranti dovranno realizzare. Per partecipare: dalla home page di www.comune.fi.it o sondaggi.055055.it

Ultime notizie