giovedì, 25 Febbraio 2021
Home Sezioni Cronaca & Politica Detenuti, aperto un fascicolo su...

Detenuti, aperto un fascicolo su Sollicciano e Opg

Un fascicolo sulle condizioni dei reclusi nel carcere di Sollicciano e nell'ospedale psichiatrico giudiziario di Montelupo è stato aperto dalla Procura di Firenze. La decisione è stata presa dopo i sopralluoghi svolti dalla Commissione parlamentare d'inchiesta.

-

Un fascicolo sull’Opg di Montelupo e sul carcere di Sollicciano. O, per essere più precisi, sulle condizioni di vita dei reclusi nelle due strutture.

PROCURA. E’ quello aperto dalla procura fiorentina, che vuole dunque vederci più chiaro sulle condizioni dei reclusi nel carcere di Sollicciano e nell’ospedale psichiatrico giudiziario di Montelupo.

SOPRALLUOGHI. L’iniziativa arriva dopo un esposto della Camera penale fiorentina e in seguito ai sopralluoghi negli Opg svolti dalla Commissione parlamentare d’inchiesta sull’efficienza del Servizio sanitario nazionale.

SOVRAFFOLLAMENTO. Per il momento, comunque, non sono ipotizzati nè reati nè responsabili. Fra i punti evidenziati negli esposti ci sono il sovraffollamento e le carenze strutturali.

Ultime notizie

Zone rosse in Toscana: in arrivo micro-lockdown contro le varianti del Covid

Da Pistoia a Siena passando da alcuni comuni dell'empolese (Firenze:) si pensa a micro zone rosse in Toscana per fermare l'avanzata delle varianti del Covid

Quando esce il nuovo Dpcm Draghi e quando entra in vigore il decreto

Stop alle riaperture e regole anche per Pasqua: quando esce il nuovo Dpcm del governo Draghi, quando entra in vigore e quando scade

Zona arancione e rossa: visita a congiunti, fidanzati e amici fuori comune

Il nuovo decreto Covid del governo Draghi aggiorna le regole sugli spostamenti. Si può andare a casa di congiunti, parenti o amici che abitano in comuni diversi, se ci si trova in zona arancione o rossa?

I comuni della Toscana in zona rossa e quelli a rischio

Alta l'allerta per le varianti del Covid-19. La lista dei comuni a rischio zona rossa si allunga e la Regione potrebbe decidere nelle prossime ore insieme ai sindaci nuovi territori rossi