lunedì, 27 Settembre 2021
HomeSezioniCronaca & PoliticaDite la vostra per piazza...

Dite la vostra per piazza Pier Vettori: l’area a ”caccia” delle idee dei cittadini

Il 27 maggio è in programma l’evento durante cui residenti e frequentatori potranno esprimere opinioni e suggerimenti per il miglioramento dello spazio. E anche i più piccoli potranno dire la loro

-

Un giorno “decisivo” per il futuro di piazza Pier Vettori. Mercoledì 27 maggio, dalle 17 in poi, piazza Pier Vettori ospiterà l’evento centrale del percorso di partecipazione finanziato dalla Regione Toscana attraverso l’Autorità regionale per la Partecipazione, un passo importante nel progetto “Piazzaliberatutti” promosso dalla Onlus fiorentina SaveTheCity- Firenze nel Cuore.

opinioni e suggerimenti

“Sarà l’occasione per residenti e frequentatori di esprimere opinioni e suggerimenti per il miglioramento della qualità di uno spazio con grandi potenzialità ma che oggi appare trascurato e poco frequentato”, viene spiegato.

il plastico

Il laboratorio sarà condotto da facilitatrici professioniste (Sociolab) che lavoreranno con il supporto di tecnici e professionisti esperti (Studio Projekto architetture). Seguendo un percorso interattivo e con il supporto di un plastico della piazza e di materiali di lavoro appositamente creati per la progettazione con i cittadini – viene spiegato ancora – sarà possibile immaginare una piazza diversa: più bella, dinamica e moderna, più accogliente, più adeguata ai bisogni di chi la vive ogni giorno.

I cittadini potranno esprimersi su funzioni, elementi di arredo urbano, verde pubblico, soluzioni per la mobilità e per una maggiore fruibilità dello spazio. Tutte le proposte potranno essere discusse in termini di fattibilità sia con professionisti esperti nella progettazione di spazi pubblici che con referenti dell’Amministrazione comunale.

bambini

Durante l’incontro sarà offerta una merenda e saranno previste attività per intrattenere i bambini e far contribuire anche i più piccoli a dare spunti per la futura piazza Pier Vettori.

Ultime notizie