Tre cittadini italiani sono stati condannati a Cuba: tra loro c’è anche un fiorentino.
CUBA. Si chiama Simone Pini (nella foto, dal profilo Facebook) e ha 43 anni: è lui il fiorentino che è stato condannato a Cuba. Insieme a lui sono stati condannati altri due italiani: Angelo Malavasi, originario del modenese, e Luigi Sartorio, vicentino.
L’ACCUSA. I tre sono stati condannati in seguito alla morte di una ragazzina di 12 anni, avvenuta nel maggio del 2010. Secondo l’accusa la 12enne, che soffriva di asma, sarebbe stata costretta a partecipare a un festino a luci rosse. Poi, dopo il suo decesso, il suo corpo sarebbe stato abbandonato in un campo.
“INNOCENTI”. I tre italiani dovranno scontare pene che vanno dai 20 a 25 anni. I tre si proclamano però innocenti, e cercano di attirare l’attenzione internazionale sul loro caso. “Messaggio a difesa di simone pini luigi sartorio e angelo malavasi incarcerati senza prove a cuba. Diffondete la protesta ai siti della Farnesina e dell’ambasciata italiana a cuba il fratello”: questo è quanto si legge sul profilo Facebook di Simone Pini.