sabato, 14 Dicembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & Politica''Dolcetto o scherzetto'': a Firenze...

”Dolcetto o scherzetto”: a Firenze (e dintorni) si festeggia così

Diverse iniziative si terranno in città mercoledì 31 ottobre. In viale Europa, via del Parione e via Marconi a festeggiare Halloween saranno i centri commerciali naturali. Feste allo Space e all'Hard Rock Café, ma non solo.

-

- Pubblicità -

Un Halloween in salsa fiorentina. La festa “made in Usa” sbarca anche da noi con alcuni eventi e iniziative.

CENTRI COMMERCIALI NATURALI. Caramelle e dolcetti per allietare la giornata di Halloween e far vivere ai bambini di Firenze un’esperienza all’insegna del divertimento: è questa l’iniziativa, in programma mercoledì 31 ottobre, organizzata da alcuni centri commerciali naturali di Confcommercio (di Viale Europa, Via del Parione e Via Marconi di Firenze e del Borgo di Pontassieve) che hanno deciso di dare vita a una giornata a tema all’insegna della famosa festa statunitense. “Sarà un’occasione per festeggiare insieme una ricorrenza che, seppur non appartenente alla nostra tradizione si sta sempre più imponendo come appuntamento annuale in particolare tra i giovani e giovanissimi – ricorda Alessandra Signori, presidente di Confcommercio Firenze -. Questa iniziativa rappresenta inoltre la voglia dei nostri negozianti di mettersi in gioco e fornire nuove proposte per il territorio”.

- Pubblicità -

SPACE CLUB. Come avviene tutti gli anni ormai da decenni, anche in questo 2012 lo Space Club di Via Palazzuolo 37 a Firenze festeggerà “Halloween”, ovvero la notte più macabra dell’anno: tutto ciò accadrà mercoledì 31 ottobre dalle 22. Lo Space Club, per l’occasione, sarà allestito in perfetto stile “horror” e ci sarà una vera e propria kermesse di costumi e maschere all’insegna del divertimento e della trasgressione, con animazione e musica fino alle prime ore del mattino. Una serata stravagante – viene spiegato – trash e rigorosamente da vivere in costume, anche se non è obbligatoria la maschera per entrare. Ma, come ogni anno, sono previsti grandi premi per i travestimenti più originali. La colonna sonora, a base di House, Hip Hop & Dance Commerciale, sarà curata dai Dj’s Remo e Yomegas.

SESTO FIORENTINO. “Doccia fredda per Halloween”: è questo il titolo dello spettacolo che si terrà alla biblioteca Ragionieri per festeggiare Halloween martedì 30 ottobre alle 17. Nello Spazio Giovani l’associazione Allibratori guiderà i partecipanti nella risoluzione di un inquientate mistero costellato da indizi nascosti in letture di brani, filmati e tracce musicali. Per partecipare al gioco, dedicato ai ragazzi dagli 11 ai 14 anni, è richiesta la prenotazione al numero 055.4496851. Sempre allo stesso orario, nella sala Ragazzi, si svolgerà il laboratorio “Carta, forbici e zucche!”, indirizzato ai bambini dai 5 ai 10 anni (anche per questo occorre la prenotazione al numero 055.4496851).

- Pubblicità -

HARD ROCK CAFE’. Halloween Party mercoledì 31 ottobre dalle 20. Serata ricchissima all’Hard Rock Cafe di Firenze per celebrare l’atteso appuntamento di Halloween: l’antica ricorrenza di origini celtiche, resa famosa in tutto il mondo dagli Stati Uniti, quest’anno incrocerà la tradizione messicana del “Dia de los muertos” per un party in maschera dalle immancabili tinte rock n roll. Assieme ad uno speciale menù ed a un photoshoot gratuito per tutti i partecipanti, il palco del locale fiorentino ospita la musica degli  “Ultraviolets” cover band degli U2. Sarà proposto un esclusivo menù per la serata composto da alcuni classici piatti del locale rivisti per l’occasione, come i “Dedos de los muertos” o “Le costole del Chupacabra”. Non solo cibo per l’occasione ma anche buona musica, quella degli Ultraviolets, storica band fiorentina che, dal 2001, trasforma ogni proprio concerto in un sentito tributo a Bono e compagni. Famosi per la loro maniacale attenzione ai dettagli, dallo stile al look, all’Hard Rock Cafe sarà impossibile non respirare un po’ di aria di Dublino ascoltando classici immortali del repertorio degli U2 come Sunday Bloody Sunday, One o With Or Without You. Oltre alla musica ed al menu speciale, nel corso della serata si terrà un photoshoot gratuito per tutti i partecipanti, per immortalare i migliori costumi sfoggiati durante la festa. Sarà inoltre possibile, per chiunque (adulto o bambino) ordini lo speciale menù della serata, farsi truccare gratuitamente da alcune studentesse della scuola professionale di estetica Dora Bruschi. Il costo della cena, comprensiva di antipasto, piatto principale, dessert ed un drink, è di 30 euro a persona: la prenotazione, obbligatoria, può essere fatta mandando una mail a [email protected] oppure telefonando allo 055.277841.

CAMPI BISENZIO. Mercoledì 31 ottobre alle 21.15 al Teatro Dante (Piazza Dante 23, Campi Bisenzio) un Halloween speciale con il musical dark per eccellenza: il Rocky Horror Live Concert Show di Richard O’Brien, nell’adattamento della compagnia Magnoprog, per la regia di Riccardo Giannini. Un’originale versione in lingua italiana (solo nelle parti cantate è stato mantenuto l’inglese) di una delle opere più divertenti e trasgressive della storia del rock, con la partecipazione straordinaria di Alessandro Riccio. Lo spettacolo sarà interamente suonato e cantato dal vivo: una grande produzione, con oltre 30 artisti in scena, tra ballerini, attori, cantanti e musicisti. Molte le sorprese che accompagneranno Brad Majors e Janet Weiss nel loro insolito viaggio notturno, che coinvolgeranno anche il pubblico in sala, invitato a partecipare ad uno show ritmato, divertente e intrigante, con una scenografia surreale e farsesca, con cambi di scena e d’abito. Dopo lo show, a seguire il party con selezione musicale nel foyer del Teatro Dante, animato dal ‘dress code’ ispirato alla creature della notte. Infoline al numero 334 6882616. Prevendite su circuito Box Office e on line su www.boxol.it. Biglietti in vendita anche la sera stessa. Biglietti da € 10 a € 24 (platea e palchi I° e II° ordine). Riduzioni per over 65, under 26, Soci Controradio Club, Arci, Coop. In collaborazione con Teatro Dante.

- Pubblicità -

GIGLI. Il centro commerciale I Gigli, per mercoledì 31 ottobre, ha organizzato due speciali appuntamenti per tutti: dalle 15 in Corte Lunga il “Truccabimbi” e, dalle 16.30, in galleria, lo spettacolo con i “Tubi magici”. Il Truccabimbi, gratuito, permetterà ai più piccini di trasformarsi in mostri e streghe i veri protagonisti della notte di Halloween. I “Tubi magici”, un team di esperti ballerini acrobati, faranno muovere alcune strutture nella galleria del centro commerciale come se la materia inerte vivesse di vita propria.

QUARTIERE 5. Domani all’ex Meccanotessile un gruppo di famiglie del quartiere nella zona tra via Alderotti e via Vittorio Emanuele ha organizzato una giornata di festa per tutti i bambini del quartiere: alle 17 al giardino Primavera ci sarà il ritrovo, poi dalle 17.30 alle 19 si formeranno le squadre per la ‘Caccia al tesoro dello Scheletro’ e più tardi, nell’ex fabbrica Galileo, si esibirà il coro di voci bianche Coro ViviLeVoci della maestra Viviana Apicella. Alla festa, aperta a tutti i bambini del quartiere, parteciperanno anche l’assessore all’educazione Rosa Maria Di Giorgi e il presidente del Quartiere 5 Federico Gianassi.

SCANDICCI. Mercoledì 31 ottobre alle 16,30, la Biblioteca dei ragazzi (via Roma 38/a) per Halloween presenta “Pipistrelli in biblioteca”, laboratorio con letture e attività in tema per bambini dai 5 ai 10 anni. L’ingresso è gratuito. Per informazioni e prenotazioni 055.7591863.

DOLCE VITA. Halloween Party mercoledì 31 ottobre dalle 19,30 in poi. Aperitivi da paura e brrrividi: in una ambientazione dedicata alla notte dei fantasmi e creata con mobili e complementi di Novità Home, il Dolce Vita (in piazza del Carmine 5, Firenze) proporrà un speciale aperitivo da notte di Halloween. E tante sorprese per i più coraggiosi.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -