domenica, 20 Giugno 2021
HomeSezioniCronaca & PoliticaDonazioni di organi record in...

Donazioni di organi record in Toscana

Il Giornale dell'Ateneo di Pisa rivela che la Toscana è la regione più generosa in merito alla donazione degli organi ed ha registrato anche un alto numero di interventi. La città di Pisa si distingue per essere ai primi posti in Europa per i trapianti di fegato.

-

Il Giornale dell’Ateneo di Pisa rivela che la Toscana è la regione più generosa in merito alla donazione degli organi ed ha registrato anche un alto numero di interventi. La città di Pisa si distingue per essere ai primi posti in Europa per i trapianti di fegato.
 

TRAPIANTI PISANI. Dai dati pubblicati sul Giornale dell’Ateneo di Pisa si evince che Pisa è la città italiana che ha effettuato più trapianti di fegato raggiungendo quota 119 nel 2009 e piazzandosi, così, ai primi posti in Europa.

DONATORI TOSCANI. La Regione Toscana, invece, si distingue fra tutte per numero di donatori e per numero di interventi effettuati. Nel 2009 il 13,5% dei donatori su territorio nazionale era toscano e, nella nostra regione, nell’anno precedente sono stati effettuati ben 290 trapianti su 3.163 totali.

RECORD. È dal lontano 2004 che la Toscana detiene il record per numero di donatori: nel 2009, infatti, sono stati 172 su 1.273 italiani totali.

 

Ultime notizie