Fine settimana all’aria aperta, dedicato al migliore amico dell’uomo.
LE GIORNATE. Sono in arrivo a Firenze due giornate completamente dedicate ai cani. Potranno parteciapre tutti: sia gli appassionati degli animali, sia coloro che sono curiosi di sapere quanto avere un animale a quattro zampe in casa può rallegrarti la vita.
TUTTI AL PARCO. La prima è in programma per sabato 29 settembre al parco degli Animali di Ugnano, la struttura di via del Pantanino che ospita i cani abbandonati o persi. Dalle 9 alle 17.30 le porte del parco saranno aperte e sarà possibile visitarlo attraverso visite guidate. Inoltre saranno presenti gli stand delle associazioni animaliste e organizzate le esibizioni delle unità cinofile delle forze dell’ordine. Durante la visita (prenotabile ai numeri 055 7352018 – 055 753224 o all’indirizzo e-mail [email protected]), sarà possibile: incontrare gli animali ospiti del Parco, conoscere il ‘progetto gambusie’, i pesci allevati al Parco che si nutrono di larve di zanzare, e visitare l’orto biologico, in corso di realizzazione. Inoltre a chi ne farà richiesta, comincerà la consegna di compost ottenuto dalla raccolta differenziata dell’umido.
FINALMENTE LE ADOZIONI. Alle 11 poi finalmente si donerà una casa ai cagnolini di Green Hill. Verranno infatti consegnati ai cittadini affidatari, scelti tra le quattrocento richieste arrivate, i quattro beagle sequestrati alla società e che sono stati ospitati finora ad Ugnano per essere “rieducati” dopo la loro brutta esperienza.
QUATTRO ZAMPE PER AMICO. L’iniziativa di domenica 30 settembre, invece, chiuderà il primo anno del progetto “Quattro zampe per amico” dedicato al recupero di giovani detenuti che hanno operato presso il Parco degli animali, e che hanno acquisito competenze cinofile per assistere cani che hanno subito maltrattamenti. Sarà organizzata un’altra giornata all’aria aperta con esposizione canina, passeggiata ‘a sei zampe’ lungo l’Arno, dimostrazioni e test per cani e padroni. Il progetto è nato nel 2011 ed è finanziato dal Rotary club.
LA PASSEGGIATA. La giornata di domenica inizia alle 8.30 al parco d’Arte Enzo Pazzagli, in via S. Andrea a Rovezzano, con l’arrivo dei cani che partecipano all’esposizione; alle 11 poi tutti a passeggiare lungo il fiume con la ‘Zampalonga’, con partenza dalla sede della società Canottieri Firenze fino al parco d’Arte Enzo Pazzagli. Dopo il pranzo a buffet sono previste le dimostrazioni di dog dance, agility dog, disc dog, pet therapy, oltre a quelle dei cani guida per non vedenti. Per ulteriori informazioni visitate il sito www.rotaryfiesole.it.