La crisi avanza, i soldi sono sempre meno ed ecco che a Pisa nasce un progetto online che intende diventare una vera e propria banca del baratto per gli agricoltori ma non solo. L’iniziativa la lancia la confederazione italiana agricoltori pisana diretta da Stefano Berti e presieduta da Francesca Cupelli. Un annuncio che arriva proprio nella Settimana del Baratto.
UNA BANCA PER TUTTI. “Si tratta di un portale che nasce come ‘banca del baratto’ del mondo agricolo ma che come tutte le banche sarà aperta a tutti per tutto l’anno – spiega Berti – In tempo di crisi questa sarà un’opportunità in più per i contadini di permettersi qualche stravizio. Un esempio? Pensiamo all’azienda che ha una certa quantità di vino invenduto e che lo segnala al portale in cambio di un soggiorno di una settimana di mare in Sicilia o Sardegna o sulle Dolomiti: l’agricoltore, in quel caso, potrebbe fare quelle vacanze che non si può permettere a causa della crisi che sta divorando il mondo agricolo.
VEICOLO DI ESPERIENZE E SINERGIE. ”Questo sistema, che sarà attivo prima di Natale – continua il direttore della Cia – diventerà un veicolo per aumentare gli scambi, le esperienze, le sinergie tra aziende e per avvicinare nuovi cittadini al mondo dei campi dando una mano concreta al decollo della filiera corta: quest’ultima uno strumento che, nonostante tutto, non riesce a conquistare pienamente il ruolo che potenzialmente può avere”.