Questa è la settimana del ”Big bang” renziano. Il prossimo fine settimana il sindaco di Firenze chiama a raccolta i suoi per la convention dei ”rottamatori” alla Stazione Leopolda. Ma intanto, in un’altra capitale rossa, Bologna, Pippo Civati ha organizzato insieme a Debora Serracchiani il suo appuntamento nazionale, mandando anche un messaggio all’ex compagno di avventure.
ROSSI A BOLOGNA. La manifestazione bolognese “Il nostro tempo” si è chiusa ieri con un bilancio di 5mila partecipanti. Tra questi anche il governatore della Toscana Enrico Rossi, più volte finito ai ferri corti con Renzi (sia per questioni politiche, che di governo del territorio). “In Toscana – ha detto il presidente della Regione – stiamo governando e facendo molte cose con una giunta di centrosinistra, il nuovo Ulivo, quello che c’è chi dice che non vincerà mai, ma che in realtà ha vinto a Milano, Napoli e vincerà anche in Italia”.
“MATTEO HA DECISO DI FARE DA SOLO”. Sabato scorso Civati non aveva risparmiato qualche frecciata nei confronti del sindaco di Firenze, dopo il divorzio in casa rottamatori. “Io e Renzi non saremo i D’Alema e Veltroni del futuro – ha detto il consigliere regionale lombardo – anche perché non sapremmo chi scegliere, chi fa D’Alema e chi Veltroni”. Poi un messaggio a Renzi: “Matteo ha deciso di fare da solo, ha detto che non aveva più bisogno di noi, e così io e Debora Serracchiani siamo andati avanti, ormai siamo una coppia di fatto del centrosinistra”.