venerdì, 5 Marzo 2021
Home Sezioni Cronaca & Politica Eaton, sciopero e manifestazione dopo...

Eaton, sciopero e manifestazione dopo la protesta di ieri

Dopo la protesta andata in scena ieri al casello autostradale di Massa, durante cui sono avvenuti alcuni scontri con le forze dell'ordine, i lavoratori della Eaton hanno proclamato per oggi uno sciopero di un'ora, mentre sabato 20 novembre si terrà una manifestazione provinciale.

-

Continua la protesta dei lavoratori della Eaton, dopo quella andata in scena ieri al casello autostradale di Massa durante cui sono avvenuti alcuni scontri con le forze dell’ordine.

ASSEMBLEA. Dopo l’episodio, i lavoratori della Eaton sono rientrati in fabbrica per un’assemblea, cui hanno preso parte i rappresentanti sindacali e quelli delle istituzioni locali, tra cui il Prefetto, che è intervenuto assicurando che, se emergeranno responsabilità nella gestione dell’ordine pubblico, saranno presi provvedimenti.

DECISIONI. Due le decisioni emerse dall’assemblea. Cgil Cisl Uil confederali della provincia di Massa Carrara hanno proclamato per oggi, giovedì 18 novembre, un’ora di sciopero generale provinciale, decidendo inoltre di attuare una manifestazione provinciale nella giornata di sabato 20 novembre.

L’APPELLO. Ma non solo. La segreteria della Cgil Toscana, fortemente preoccupata per quanto successo ieri  a Massa durante la manifestazione dei lavoratori della Eaton, ha rivolto un appello ai parlamentari eletti in Toscana, perchè “si facciano promotori di interrogazioni a risposta urgente al ministro dell’interno Maroni per sapere se quanto successo oggi (ieri, ndr) in Toscana abbia inaugurato un nuovo modo, violento ed autoritario, di gestire l’ordine pubblico durante pacifiche manifestazioni sindacali”.

GLI SCONTRI. Tutto era accaduto ieri, quando i lavoratori della Eaton, da due anni in cassa integrazione, hanno occupato per protesta il casello autostradale di Massa scontrandosi con le forze dell’ordine che erano lì per impedire la protesta. Durante una carica, un sindacalista della Rsu aziendale è rimasto ferito.

Ultime notizie

Il Reporter marzo 2021

L'atterraggio di Perseverance su Marte ci regala un certo gusto della rivincita, un invito a spostare un po’ più avanti la frontiera della fiducia nel futuro

Zona arancione rafforzata: significato e regole della fascia “arancio scuro”

Si allarga nuova fascia di rischio: ecco dove è in vigore, il significato di "zona arancione rafforzata" o "zona arancione scuro", cos'è e le regole per capire cosa si può fare e cosa no

Dove, come e quando fare il vaccino anti-Covid in Toscana

La prenotazione e il calendario, l'efficacia e gli effetti collaterali: tutto quello che c'è da sapere prima di fare il vaccino anti-Covid in Toscana. La nostra guida: dove, quando e come

Cosa cambia in Toscana con il nuovo Dpcm Draghi (marzo 2021)

Scuole, bar, centri commerciali e parrucchieri: cosa prevede il nuovo Dpcm di Draghi in vigore dal 6 marzo 2021 e cosa cambia in Toscana