lunedì, 21 Settembre 2020
Home Sezioni Cronaca & Politica Edison, giovedì la chiusura. Gli...

Edison, giovedì la chiusura. Gli ultimi eventi (e personaggi) in libreria

Giovedì 29 novembre la libreria di piazza della Repubblica chiuderà definitivamente i battenti. Ecco le ultime iniziative e gli eventi in programma alla Edison. Tra i personaggi presenti Daniela Morozzi e Federico Fiumani.

-

Ancora poche ore, poi la libreria Edison chiuderà definitivamente i battenti. I bandoni della libreria di piazza della Repubblica si abbasseranno infatti per sempre giovedì 29 novembre. Fino ad allora però, fino all’ultimo, sono in programma eventi e iniziative nei locali della libreria. Ancora molti artisti si avvicenderanno infatti per manifestare solidarietà alla libreria e alla causa del mantenimento del vincolo culturale. Eccoli:

MERCOLEDI’ 28 NOVEMBRE:

ore 17.30

TEATRO D’ALMAVIVA PRESENTA
TRINCEE QUALSIASI
di e con Duccio Barlucchi
mise en espace tra scaffali vuoti

Trincee qualsiasi è una partitura per parole in cui il senso danza con il suono. Un soldato d’una guerra d’oggi, in fuga da un bombardamento “amico”, trova temporaneo rifugio in una casa sfollata. Si ferma a prender fiato dalla barbarie, ed in questa sosta minacciata, in un luogo estraneo ma caldo, che testimonia
un’intima normalità familiare spazzata via dalla guerra, accoglie pensieri, ricordi, sentimenti, d’un presente brutale, un passato sfuocato, di futuri incerti.

ore 18

ENRICO FINK
canta, suona, e legge:
Il Poeta E Il Morto Delle Fogne
di Laura Forti

“E’ come se ci fosse una città rovesciata: tutto quello che si deve nascondere o dimenticare finisce là sotto, anche cose che funzionano ancora… Perchè la gente di questa città a volte si disfa di cose preziose, senza saperlo…”

ore 18.30

ALBERTO SEVERI nello spettacolo: SCARTI
Giornalista professionista, Alberto Severi lavora dal 1991 per il Tg Rai della Toscana, collaborando anche alle testate nazionali.

I suoi testi teatrali sono stati messi in scena, a partire dal 1996, da registi e attori di varia estrazione: fra questi Ugo Chiti, Sergio Staino, Andrea Mancini, Flavio Bucci, Paola Gassman, Andrea Buscemi, Ennio Coltorti, Francesca Gamba, Silvia Guidi, Roberta Geri.

ore 19

MEETING: PIETRO SABATINI & LIVIO GUARDI MINI LIVE
Pietro Sabatini voce e chitarra, bouzouki e basso acustico.
Livio Guardi voce e chitarra, banjo a 5 corde e armonica.
Dall’America di Guthrie, all’Irlanda, alla musica originale d’autore.

GIOVEDI’ 29 NOVEMBRE:

Dalle ore 15,30 a sera inoltrata: letture, performance, musica jazz & rock, improvvisazioni, teatro, instant art, installazioni, marchin’ band e… tante zuppe!!!!

16

Carrellata di letture scelte dal pubblico della libreria, con ospiti d’eccezione, accompagnate dall’ottima musica del quartetto jazz Il silenzio del mare, con Giovanni Del Giudice – chitarre, Daniele Galanti – pianoforte, Riccardo Cardazzo – batteria, Alessandro Geri – contrabbasso. Una jam session di letture e musica che coinvolgerà tutti i presenti.

18
Performance Chille de la balanza
DON CHISCIOTTE
IL ROGO DEI LIBRI

Claudio Ascoli, Sissi Abbondanza, Paolo Lauri insieme agli allievi del laboratorio dei Chille de la balanza. La performance accosta il rogo dei libri avvenuto a Berlino il 10 maggio 1933 con quello della biblioteca di Don Chisciotte e… la fine delle librerie nella città di Firenze. Nell’occasione saranno proiettate rare immagini filmate d’epoca con il farneticante discorso di Goebbels alla gioventù hitleriana, la morte di don Chisciotte vista da Georg Wilhelm Pabst proprio davanti alla cenere dei libri della sua biblioteca. Non mancheranno sorprese, con l’invasione della storica libreria e…

19
DANIELA MOROZZI
Performance dedicata alla Libreria Edison. L’attrice ripercorrerà la storia e i momenti più significativi della libreria in questo intervento inedito elaborato per l’occasione dall’artista. Con lei Maria Campus e Miriam Massai interpreteranno a cappella brani di protesta.

19.30
READING DI FEDERICO FIUMANI
Il grande musicista Federico Fiumani legge poesie

20.30
MARCO DI MAGGIO & SIMONE DI MAGGIO LIVE
Una leggenda vivente del rockabilly, esponente di punta della scena R’n’R internazionale, considerato dalla stampa specializzata uno dei migliori chitarristi mondiali. Unico endorser italiano di Gretsch/Fender.

E per chiudere… FIATI SPRECATI!
Una folle, incredibile, pazzesca marching band per un finale che entrerà nella storia della città.

Ultime notizie

Exit poll, regionali Toscana: sondaggi e proiezioni sullo spoglio

Grande attesa per i primi sondaggi sulle tendenze di voto: chi tra i 7 candidati diventerà presidente dalla Regione?

Florence Korea Film Fest 2020: da Seul con amore

Storie di crimine, spietati affreschi sociali, famiglie in conflitto. Dopo il trionfo di “Parasite”, il Korea Film Fest torna in sala e online

Elezioni regionali Toscana 2020, i risultati in diretta

I risultati delle elezioni regionali 2020 in Toscana in diretta: scrutinio al via alle 15, risultati definitivi attesi nella serata

Il più grande uomo scimmia del Pleistocene. La recensione

Un libro originale, insolito e divertentissimo che vi catapulterà nelle prime fasi della Preistoria, facendovi immergere completamente nelle vicende di una famiglia primordiale