Il popolo del web lo continua a “invocare”.
MESSAGGI. E’ successo fin da subito, fin dalla divulgazione dei primissimi risultati delle elezioni lunedì pomeriggio, e da quel momento i messaggi non si sono più fermati. La pagina Facebook del sindaco di Firenze Matteo Renzi continua a essere presa d’assalto da coloro che lo stanno “invocando”: di prendere in mano la situazione, ma anche semplicemente di “dire qualcosa”. Di farsi sentire, insomma.
SILENZIO. Perché l’ultimo intervento di Renzi su Facebook risale ormai a venerdì, quando il sindaco aveva pubblicato una sua foto al telefono a Palazzo Vecchio invitando tutti a chiamare gli indecisi. Nessuno, probabilmente, si immaginava ancora come sarebbero andate le elezioni. Da quel momento silenzio, sia virtuale che “reale”: Renzi non ha infatti ancora commentato i risultati delle politiche.
L’ATTESA. Così, sulla sua bacheca i messaggi dei cittadini sono continuati ad arrivare copiosi, alla frequenza di uno ogni pochi minuti. E se qualcuno pensava che con il passare dei giorni questo “fenomeno” si arrestasse, si sbagliava. Perché i messaggi e le “invocazioni” continuano ad arrivare, tutti più o meno con lo stesso tono: “Forza, è il momento di uscire allo scoperto”, dice qualcuno. “Prendi in mano il Pd è l’unico partito che perde vincendo. Il tuo popolo Pd ti reclama”, scrivono altri. E ancora: “Matteo se ci sei scrivi un post!”, e via dicendo. L’attesa per le parole del sindaco è insomma molto alta.
Leggi anche: Il silenzio di Renzi. Ma su Facebook la gente lo chiama: ”Tocca a te”
Tutto sul voto: Elezioni, ecco chi sono gli eletti in Toscana a Camera e Senato – Manciulli: ”Ci aspettavamo di più. Ora non smarriamo il senso del Paese” – Elezioni, i risultati definitivi: Pd primo ma in calo, Grillo secondo partito