martedì, 19 Novembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaElezioni del rettore, corsa a...

Elezioni del rettore, corsa a due tra Cerbai e Dei

Sono Elisabetta Cerbai e Luigi Dei i due candidati alle elezioni dalle quali uscirà il successore di Alberto Tesi alla guida dell'Università di Firenze. Elezioni al via il 3 e 4 giugno

-

- Pubblicità -

Elisabetta Cerbai o Luigi Dei: uno dei due sarà il prossimo rettore dell'Università di Firenze. Sono state ufficializzate le candidature per le elezioni dalle quali uscirà il successore di Alberto Tesi al vertice dell'ateneo che resterà in carica fino al 2021. Prima votazione il 3 e il 4 giugno.

Chi sono

Elisabetta Cerbai, 54 anni, fiorentina, è biologa e docente di farmacologia. È stata prorettore alla ricerca dell'Università di Firenze e, dal settembre 2013, presidente del Nucleo di valutazione dell’Università di Roma Sapienza.

- Pubblicità -

Luigi Dei, 59 anni, fiorentino, è docente di chimica analitica e ha all'attivo studi e pubblicazioni sulle nanoscienze applicate ai nuovi sistemi per la conservazione del patrimonio culturale.

Chi vota

Hanno diritto al voto alle elezioni del rettore i professori di ruolo, i ricercatori a tempo indeterminato e a tempo determinato in servizio, i rappresentanti degli studenti nel consiglio di amministrazione, nel Senato accademico, nel nucleo di valutazione, nei consigli dei dipartimenti e delle scuole, i rappresentanti del personale tecnico-amministrativo, dei lettori e collaboratori esperti linguistici nel Senato e nel consiglio di amministrazione. L’elettorato comprende inoltre il personale tecnico-amministrativo, i dirigenti, i lettori e collaboratori esperti linguistici, i cui voti saranno calcolati nella misura del 20% di quelli espressi per ciascun candidato.

- Pubblicità -

Come e dove si vota

Il Rettore viene eletto a maggioranza assoluta dei votanti se, nelle prime due votazioni, partecipa al voto la maggioranza degli aventi diritto (determinata calcolando il numero degli appartenenti alla categoria del personale tecnico-amministrativo e dirigente nella misura del 20%). Le prime due votazioni sono in programma il 3 e il 4 giugno e il 10 e 11 giugno. In caso di mancata elezione, si tornerà alle urne il 17 e 18 giugno e le elezioni saranno valide se vi prenderà parte almeno un terzo degli aventi diritto.

Si vota in quattro seggi allestiti presso il Rettorato, il Centro didattico di Viale Morgagni, il polo delle Scienze sociali a Novoli e il polo scientifico di Sesto Fiorentino. Sarà utilizzato il sistema di voto elettronico con il supporto del Consorzio Interuniversitario Cineca.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -