Ci siamo, è partito lo scrutinio delle elezioni amministrative. Firenze – oltre che per le elezioni europee – nella giornata di ieri, domenica 25 maggio, ha votato anche per il nuovo sindaco, il rinnovo del consiglio comunale e dei cinque consigli di quartiere.
CANDIDATI. Alle 14 c’è stato il via allo spoglio delle schede. Dieci i candidati in corsa per la poltrona di sindaco: Miriam Amato, Laure Bennati, Tommaso Grassi, Paolo Manneschi, Dario Nardella, Cristina Scaletti, Gianna Scatizzi, Marco Stella, Achille Totaro e Attilio Armando Tronca. Centinaia, invece, i candidati per i trentasei posti in consiglio comunale.
AFFLUENZA. In città, per le elezioni amministrative, l’affluenza è stata del 67,16%.
LO SCRUTINIO. E’ cominciato lo scrutinio delle schede. I risultati in diretta sul sito del Ministero dell’Interno. Dopo lo scrutinio di più della metà delle 360 sezioni, Nardella è nettamente in testa con una percentuale intorno al 60% dei voti, ampiamente sufficienti per essere eletto sindaco al primo turno, senza dover andare al ballottaggio tra due settimane. Seguono Stella, intorno al 12%, Amato al 9%, Grassi all’8%, Scaletti al 4%, Totaro intorno al 3%, Scatizzi al 2%, mentre sono più basse, sotto l’1%, le percentuali degli altri tre candidati Laura Bennati, Attilio Armando Tronca e Paolo Manneschi.
AL COMITATO. Nardella nel pomeriggio si è presentato al suo comitato elettorale in piazza Ravenna (nella foto), dove è stato accolto dagli applausi, prima di andare in Palazzo Vecchio. Per prima cosa, ha voluto ringraziare il premier Renzi e tutti i volontari che hanno preso parte alla campagna elettorale: ”Il mio primo pensiero è ringraziare i volontari: grazie a loro per la passione, la determinazione e l’entusiasmo che hanno messo in questa campagna. Ho appena sentito Renzi e ovviamente gli ho fatto le congratulazioni perché penso che Renzi e il Pd italiano in questi momenti abbiano salvato la sinistra europea e l’Europa”, sono state le sue parole. Intanto, l’appuntamento per il popolo del Pd è questa sera alle 21 in piazza Santissima Annunziata, dove è in programma la festa. “Grazie davvero a tutti. Vi aspetto alle 21 in SS Annunziata per festeggiare i fiorentini e Firenze! Più di prima!”, è il ringraziamento fatto da Nardella su Twitter.