sabato, 20 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaElezioni politiche 2018 a Firenze:...

Elezioni politiche 2018 a Firenze: istruzioni per l’uso

Come si vota il 4 marzo, quando andare alle urne, quali sono i servizi del Comune. Nella nostra scheda le informazioni essenziali sulle prossime elezioni politiche 2018 a Firenze

-

- Pubblicità -

Il 4 marzo 2018 si vota: un’intera domenica dedicata alle elezioni politiche 2018, anche a Firenze, per decidere chi siederà in parlamento. Ma quando sarà possibile recarsi ai seggi? Gli orari delle votazioni vanno dalle 7 fino alle 23. Questa volta si voterà solo su un giorno, domenica 4 marzo, appunto. Lo spoglio delle schede inizierà subito dopo la chiusura delle urne.

Come si vota

Con questo election day debutta il “Rosatellum”, la nuova legge elettorale, che è un mix tra maggioritario uninominale (viene candidata solo una persona per coalizione e chi prende più voti vince tutto, per dirla in soldoni) e proporzionale plurinominale (ogni lista ha più candidati, che sono “bloccati” e i seggi in parlamento vengono assegnati in modo proporzionale ai voti presi dalla coalizione e dai partiti).

- Pubblicità -

Ecco come si voterà: ci saranno due schede, una rosa per la Camera (per i maggiorenni) e una gialla per il Senato (dai 25 anni in su). Ogni scheda è divisa in rettangoli. Nella parte superiore di ogni rettangolo è riportato il candidato unico della coalizione per l’uninominale, mentre nella parte sotto si trovano uno o più simboli delle liste che lo supportano, con accanto i nomi dei candidati per il plurinominale.

Com’è possibile votare

Per evitare contestazioni delle scheda in fase di scrutinio meglio scegliere i modi più semplici di votare. Prima opzione, tracciare un segno sul simbolo della lista prescelta. In questo caso il voto si estenderà al candidato per l’uninominale, il cui nome e cognome è specificato in “testa” al rettangolo.

- Pubblicità -

Elezioni politiche 2018 Firenze come votare


Seconda possibilità:  fare un segno sul nome e cognome in cima al rettangolo, ossia il candidato per il collegio uninominale. In questo caso il voto espresso sarà ripartito tra le liste che lo sostengono in proporzione ai voti ottenuti in quel collegio.

- Pubblicità -

Come si vota politiche 2018

È possibile anche fare entrambe queste cose, un segno sul candidato all’uninominale e uno sul simbolo della lista, con una precisazione (vedi sotto).

Uninominale e plurinominale come votare

Cosa non si può fare: il voto disgiunto

È vietato dare voto disgiunto, ossia votare il candidato all’uninominale di una coalizione e la lista collegata a un’altra coalizione. In questo caso la scheda viene annullata.

voto disgiunto elezioni politiche 2018 parlamento

Per quanto riguarda il plurinominale non sono previste le preferenze, quindi la lista di nomi e cognomi presente accanto ai simboli per il plurinominale è “bloccata” e non è possibile scegliere un candidato specifico.

Ci sono poi una serie di possibilità diverse da queste in cui il voto è comunque valido, perché la volontà dell’elettore è manifesta (il dettaglio sul sito del Ministero dell’Interno dedicato alle elezioni politiche 2018).

La novità, il tagliando anti-frode

Ci sarà un nuovo “pezzo”, quando andremo a votare: si chiama “tagliando antifrode” ed è stato introdotto per prevenire brogli o la sostituzione della scheda. In pratica sulle nuove schede c’è una parte su cui è stampato un codice univoco. Al momento della consegna all’elettore, il codice viene segnato dagli scrutinatori. Quando la scheda viene data indietro, la parte con il codice viene staccata dalla scheda, viene controllato che il codice sia quello segnato in precedenza e solo a questo punto la scheda viene inserita nell’urna.

Cosa serve per votare

Un documento d’identità insieme alla tessera elettorale. Per richiedere un duplicato, l'aggiornamento o il rinnovo è possibile rivolgersi ai Punti Anagrafici Decentrati (PAD) o all'Ufficio Elettorale del Comune di Firenze in viale Guidoni 174 (presso il  Mercato Ortofrutticolo). L’ufficio elettorale di Firenze è aperto dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 13; il martedì e il giovedì anche il pomeriggio, dalle 14.30 alle 17. Apertura straordinaria anche nei giorni del 2 e 3 marzo dalle 9 alle 18 e durante l’election day del 4 marzo dalle 7 alle 23, per tutta la durata delle votazioni.

Le elezioni politiche 2018 a Firenze: servizio di trasporto ai seggi

Palazzo Vecchio organizza anche un servizio di trasporto ai seggi per gli elettori che hanno difficoltà di deambulazione. Sabato 3 marzo, dalle 9 alle 18 vengono raccolte le prenotazioni, e si  prosegue domenica 4 marzo (giorno del voto), in orario  7-23  per  raccogliere nuove prenotazioni ed effettuare il trasporto degli elettori al seggio. Per info e prenotazioni telefonare ai numeri: 055.2616860, 055.2616852, 055.2616817, 055.2616804, 055.2767411.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -