venerdì, 18 Settembre 2020
Home Sezioni Cronaca & Politica Elezioni politiche, ancora pochi giorni...

Elezioni politiche, ancora pochi giorni per richiedere il voto domiciliare

Mancano pochi giorni al termine ultimo per poter presentare la richiesta del voto domiciliare per le prossime elezioni politiche, c'è tempo fino al 4 febbraio. Ecco come fare.

-

Votare da casa.

IN SCADENZA. Lunedì 4 febbraio scade il termine ultimo per richiedere il voto domiciliare, per tutti gli elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l’allontanamento dall’abitazione. La normativa in vigore prevede che possono essere ammessi al voto domiciliare, oltre agli elettori “affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano”, anche gli elettori “affetti da gravissime infermità tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l’ausilio dei servizi di trasporto pubblico, che i comuni organizzano in occasione di consultazioni per facilitare agli elettori disabili il raggiungimento del seggio elettorale”.

COSA FARE. L’elettore interessato deve far pervenire al sindaco del comune nelle cui liste elettorali è iscritto, un’espressa dichiarazione attestante la propria volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimora, corredata della prescritta documentazione sanitaria, entro l’ormai prossimo lunedì 4 febbraio 2013. La domanda di ammissione al voto domiciliare deve: indicare l’indirizzo dell’abitazione in cui l’elettore dimora e un recapito telefonico; essere corredata di copia della tessera elettorale; essere corredata di idonea certificazione sanitaria, rilasciata da un funzionario medico designato dagli organi dell’azienda sanitaria locale, con le indicazioni espressamente previste dalla legge (comma 1 dell’art. 1 del decreto-legge n. 1/2006).

CHI CONTATTARE. Per richiedere la certificazione medica l’Azienda Sanitaria di Firenze ha organizzato un servizio di ricevimento chiamate in funzione dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, ai numeri  055 2616202  e  055 2616203 . L’Ufficio Elettorale, che rilascerà l’autorizzazione, è a disposizione degli interessati per fornire ogni utile informazione ai seguenti numeri:  055 3283629  e  055 3283632 , dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 3.00, il martedì e giovedì anche dalle 14.30 alle 17.00. E’ possibile inviare comunicazioni anche all’indirizzo e-mail elettorale.iscrizioni@comune.fi.it.

Ultime notizie

95 mila confezioni di materiale per la scuola donate nei Coop.fi

Successo per la raccolta straordinaria di materiale scolastico organizzata nei supermercati di Unicoop Firenze

Anche Unicoop Firenze sostiene Corri la Vita

La spesa di frutta e verdura Vivi Verde sostiene la lotta al tumore al seno

Tempo determinato e Covid: proroga senza causale, le regole per il rinnovo

Fino a quando dura la "proroga speciale" introdotta dal decreto agosto, qual è il numero limite di rinnovi e la durata massima di un contratto a termine

Elezioni regionali 2020 in Toscana: come e quando si vota, la guida

Chi sono i candidati, quando si vota, come funziona il sistema elettorale: quello che c'è da sapere sulle elezioni regionali 2020 in Toscana