“Adesso inizia la sfida vera, quella nazionale”. Così Matteo Renzi commenta il risultato dei ballottaggi, che hanno consacrato la vittoria del centrosinistra a Milano, Napoli e Cagliari. “Al primo turno Verdini riuscì a dire che avevamo pareggiato, ai supplementari abbiamo vinto noi”, gli fa eco Enrico Rossi.
MISSION POSSIBLE. La sfida vera comincia adesso, secondo il sindaco di Firenze. “Buon lavoro ai neo colleghi – scrive Renzi su Facebook – a partire dal sindaco di Milano, Giuliano Pisapia, che ha vinto primarie serie e poi elezioni difficilissime. E abbiamo vinto anche in altri comuni dove sembrava impossibile fino a dieci giorni fa”.
VITTORIA. “Se c’è una cosa che non sopporto – interviene anche il governatore Enrico Rossi sul social network- sono le dichiarazioni come quella di Giovanardi: ‘Abbiamo perso. A Napoli più che vincere De Magistris hanno perso i napoletani e gli italiani’. Bisognerebbe imparare a rispettare la volontà dei napoletani e degli italiani…e prenderne atto né più, né meno”.
GOLPE. “Ad Arcore il centrosinistra è al 54,1%. Sarà un golpe?”, ironizza ancora Rossi. “A Cagliari Zedda (centrosinistra) 58%. Fantola (centrodestra) 41,9%. E questo mi fa particolarmente piacere visto le cose sgradevoli che aveva detto il candidato di centrodestra su Pisa… Vorrà dire che per consolarlo lo inviteremo per un week end sui lungarni pisani”.