lunedì, 21 Giugno 2021
HomeSezioniCronaca & PoliticaEmergenza a Fiesole. Ma solo...

Emergenza a Fiesole. Ma solo per esercitazione

Sabato 10 e domenica 11 luglio i volontari della Fratellanza Popolare Valle del Mugnone saranno impegnati in un’esercitazione di protezione civile che si svolgerà nel territorio della Valle del Mugnone, in collaborazione con la Fratellanza Militare di Firenze. Verranno simulati interventI di soccorso.

-

Sabato 10 e domenica 11 luglio i volontari della Fratellanza Popolare Valle del Mugnone saranno impegnati in un’esercitazione di protezione civile che si svolgerà nel territorio della Valle del Mugnone, in collaborazione con la Fratellanza Militare di Firenze.

Dopo il montaggio del campo base, che avverrà sabato mattina alle 8 presso il campo sportivo di Caldine nel parco della “Casina Rossa” in uso alla Polisportiva Valle del Mugnone, inizieranno una serie di simulazioni di intervento di soccorso sanitario. I volontari saranno messi di fronte a varie situazioni di emergenza, dovranno soccorrere il paziente utilizzando le attrezzature adatte al tipo di intervento e quindi trasportarlo al Posto Medico Avanzato che verrà installato dalla Fratellanza Militare di Firenze.

Le simulazioni si protrarranno sino alla tarda serata e riprenderanno domenica mattina alle 8 con isole formative su vari argomenti: dal soccorso sanitario standard al soccorso specialistico di Protezione Civile. Alle isole formative, che sono previste nella zona dei giardini di fronte alla sede dell’Associazione, potrà assistere anche la popolazione interessata, con la possibilità di partecipare attivamente agli interventi. Alle 10.30 ci sarà il debrifing conclusivo e lo smontaggio del campo e del PMA.

L’esercitazione terminerà domenica 11 luglio alle 13.

Ultime notizie