L’uomo era responsabile di un’agenzia di spettacoli, a cui nel tempo hanno collaborato anche diversi personaggi del mondo dello spettacolo nazionale, come il Grande Fratello, Isola dei Famosi e Uomini e Donne.
L’OPERAZIONE. Oltre 2,4 milioni di euro non dichiarati, 479.000 di Iva non versata: questi i particolari dell’operazione eseguita dagli uomini della Guardia di Finanza di Firenze nei confronti di un 59enne originario della Liguria, da anni residente a Firenze. L’attività gestita non aveva mai pagato le imposte dovute.
DENUNCIATO. Le indagini dei finanzieri del Gruppo di Firenze sono iniziate mentre era in corso un monitoraggio delle partite Iva attive da lungo tempo ma che non risultano presentare alcuna dichiarazione fiscale. Per l’uomo è scattata la denuncia.
L’ATTIVITA’. Nonostante l’agenzia fosse attiva da molti anni, l’agente non aveva mai istituito un libro contabile previsto per legge. Le fatture venivano emesse in un’unica copia che era consegnata al destinatario. Principale occupazione dell’agenzia era l’organizzazione di concorsi di bellezza a livello regionale, eventi di promozione come l’apertura di negozi o linee di abbigliamento.
La ricostruzione analitica del volume d’affari dell’agente, dal 2005 al 2010, è stata possibile grazie ad una meticolosa analisi dei dati fiscali presenti nelle banche dati dell’Anagrafe tributaria. Da queste informazioni si è potuto risalire ai soggetti economici che in quegli anni si sono avvalsi delle prestazioni dell’agenzia.
PERSONAGGI. Anche diversi soggetti del mondo dello spettacolo nazionale collaboravano con l’agenzia (partecipanti al Grande Fratello, Isola dei Famosi, Uomini e Donne) presenziando agli eventi e feste organizzate dall’agenzia.