Ex area Fiat, si va avanti con il vecchio piano di recupero, nonostante il nuovo piano strutturale a volumi zero. Ancora 45mila metri quadri di edificazione in vista per Novoli. E l’opposizione insorge.
RIPENSAMENTO. A chiedere un ripensamento sul futuro dell’ex area Fiat è la consigliera comunale Ornella De Zordo (Perunaltracittà). “Siamo sicuri che questa sbrigativa soluzione sia la più soddisfacente per i bisogni della zona, o si rischia di fare solo un regalo alla Immobiliare Novoli, già coinvolta per numerose irregolarità in vicende giudiziarie?” domanda la De Zordo con una interpellanza a sindaco e giunta.
IL PIANO. Il vecchio piano di recupero dell’area, tra l’altro scaduto da anni, prevede ancora 45mila metri quadri di nuove costruzioni. Secondo la capogruppo di Perunaltracittà “sarebbe più opportuno verificare al più presto, alla luce dei nuovi assetti urbani e alle esigenze dei cittadini e dei residenti di Novoli, se non si debba invece cementificare meno quell’area, dotandola essenzialmente di servizi e strutture più adatte a dare risposte ai reali bisogni del quartiere”.