Export, da Unicredit misure concrete per sostenere le aziende che vogliono estendersi sui mercati esteri.
VAI CON L’EXPORT. La nuova linea di servizi dedicata all’internazionalizzazione delle imprese si chiama UniCredit International. L’obiettivo? Accompagnare le imprese fiorentine e toscane verso nuovi percorsi di crescita, con uno sguardo rivolto in particolare oltre i confini nazionali.
LE INIZIATIVE. Solo l’ultima delle iniziative messe in campo in questi mesi da Unicredit. Dall’aprile scorso, la banca ad esempio ha erogato nella sola Toscana oltre 309 milioni di euro di nuova finanza a sostegno della liquidità e del finanziamento del circolante (189 milioni di euro), per il rafforzamento patrimoniale e il sostegno alla crescita dimensionale delle imprese (38 milioni) e per il supporto all’innovazione e alla nuova imprenditoria (82 milioni). Nella sola zona di Firenze e provincia UniCredit ha erogato, nell’ambito dell’iniziativa UniCredit per il Centro Nord, circa 88 milioni euro (68 per la liquidità e il finanziamento del circolante, poco meno di 6 milioni per l’irrobustimento delle imprese e 14 milioni per l’innovazione e la nuova imprenditoria).
SOSTEGNO ALLE IMPRESE. A questi numeri si aggiunge il dato relativo alle imprese toscane accompagnate all’estero in questi sette mesi, pari a 331 aziende provenienti da tutta la regione (84 nella sola provincia di Firenze). Si tratta di imprese del territorio che negli ultimi sei mesi hanno avviato o intensificato il proprio business all’estero. “Il sostegno di UniCredit per accompagnare all’estero le imprese toscane – dichiara Luca Lorenzi, responsabile di Territorio Centro Nord UniCredit – si è concretizzato, oltre che nella messa a punto di prodotti e servizi dedicati, anche nell’organizzazione di interventi di orientamento e formazione professionale come l’East Gate Export di Firenze o la Export Business School, che si terrà a novembre a Pisa”. “La conoscenza dei mercati di sbocco – aggiunge Stefano Giorgini, responsabile Famiglie & Pmi Centro Nord di UniCredit – è fondamentale per un’azienda che intende implementare il proprio business all’estero. Con quest’iniziativa UniCredit mira a fornire una consulenza a 360 e un’ampia gamma di prodotti per agevolare l’imprenditoria Toscana in un percorso di internazionalizzazione”.